Voragine Secondigliano, manca ancora acqua oggi 16 dicembre: scuole chiuse ad Arzano, aperte a Casavatore
Arzano e Casavatore, nell'area nord di Napoli, ancora senz'acqua oggi, lunedì 16 dicembre, a seguito del crollo dell'acquedotto a Secondigliano, che ha visto collassare il collettore proveniente da San Prisco ed ha determinato lo sgombero di 4 palazzi e 21 famiglie, per un totale di 66 persone. I lavori di ripristino sono ancora in corso. Nei due comuni sono state attivate le autocisterne per l'erogazione dell'acqua potabile. Ad Arzano, la sindaca Cinzia Aruta ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. Scuole aperte, invece, a Casavatore, dove c'è il commissario prefettizio.
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ieri ha presieduto una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, che sta continuando a monitorare il complesso intervento in atto a cura di Acqua Campania per la riparazione della rete di grande adduzione idrica la cui rottura ha causato, nei giorni scorsi, alcune voragini in via Cupa Vicinale dell'Arco nel capoluogo e lo sgombero precauzionale di 21 nuclei familiari, con l'interruzione della fornitura idrica ordinaria nei Comuni di Arzano e Casavatore.
I tecnici di Acqua Campania stanno lavorando senza soluzione di continuità e nel corso della riunione di questa mattina, hanno riferito che la particolare complessità degli interventi di riparazione richiede ulteriore tempo per il completo ripristino della fornitura idrica ordinaria. Continua parallelamente ad essere assicurato, fino al termine dell'emergenza idrica, con la collaborazione della Direzione generale del Ciclo integrato delle acque di Regione Campania e dell'Ente idrico campano, un servizio idrico sostitutivo al fine di contenere il più possibile i disagi per la cittadinanza, mediante la fornitura ai due Comuni interessati di apposite autobotti di acqua potabile e fontanine pubbliche per l'approvvigionamento di acqua da parte della popolazione.
Il sindaco di Arzano chiude le scuole
La sindaca di Arzano, Cinzia Aruta, ha firmato l'ordinanza per l'emergenza idrica, disponendo la chiusura delle scuole per oggi:
Si informa la cittadinanza che all'esito della riunione con il Centro di coordinamento soccorsi istituito dalla Prefettura di Napoli è emerso che i tempi di lavoro richiesti per l'intervento di riparazione della condotta idrica sono protratti di almeno altre 24 ore, interessando quindi la giornata di domani lunedi 16.12.2024.
In ragione delle difficoltà e dei disagi legati all'approvvigionamento idrico, le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio cittadino saranno chiuse nella giornata di domani lunedi
16.12.2024.
E conclude:
Si conferma la garanzia della fornitura di acqua attraverso le 2 autobotti collocate in via Colombo e in via Atellana; e di una terza autobotte presente saltuariamente (in quanto utilizzata anche per fornire acqua a centri sanitari) in via Napoli (nei pressi della caserma Carabinieri) che saranno prontamente rifornite.
Si ricorda altresì, che sono presenti oltre alle tradizionali fontane pubbliche (piazza Cimmino; piazzetta Crocifisso; piazza Marconi; villa comunale), presso i servizi idrici aggiuntivi consistenti nei 6 gruppi di fontane con n. 8 rubinetti ciascuna nei seguenti punti: via Colombo; via Sette Re; via Don Sebastiano De Rosa ex via Volpicelli (davanti al comando di polizia locale); via Pecchia
n. 98; piazza dei Martiri; via Calabresi. Si invita la cittadinanza a segnalare situazioni di cittadini fragili che necessitano di assistenza al seguente recapito telefonico attivo dalle 8:00 alle 20:00: Comando polizia locale 081 7313040.
Scuole aperte a Casavatore, invece, dove il commissario prefettizio, nominato ad inizio dicembre, scrive:
Si informa la cittadinanza che i lavori sulla rete idrica sono ancora in corso e particolarmente complessi, come evidenziato anche nella giornata odierna dal Tavolo Tecnico per la gestione delle emergenze, istituito presso la Prefettura di Napoli, al quale partecipano attivamente i referenti gestionali di questo Comune. Tale complessità lascia ipotizzare che i lavori proseguiranno per l'intera giornata di domani, 16 dicembre 2024, al termine della quale seguiranno le necessarie attività di collaudo per l'effettivo ripristino delle forniture. Grazie agli sforzi organizzativi messi in campo dall'Amministrazione Comunale, è comunque garantita la regolare apertura delle scuole e degli uffici sul territorio.
E conclude:
La fornitura di acqua continua a essere assicurata attraverso:
* Bacini idrici di proprietà comunale disponibili sul territorio;
* Un'autobotte operativa, assegnata permanentemente al nostro territorio dalla società Acqua Campania, su espressa richiesta di questo Ente, per far fronte a eventuali necessità.
Si invitano i cittadini a seguire i comunicati ufficiali, che continueranno a essere pubblicati regolarmente, per fornire aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori e sulle misure adottate per minimizzare i disagi. Grazie per la comprensione e la collaborazione.