video suggerito
video suggerito

Voragine di Secondigliano, “oggi torna l’acqua dopo 5 giorni: scuole aperte domani 18 dicembre”

Dopo il crollo di Secondigliano del 13 dicembre, i lavori di ripristino dell’acquedotto verso la conclusione. Il Comune di Arzano: “Domani scuole aperte”
A cura di Pierluigi Frattasi
14 CONDIVISIONI
Immagine

Tornerà oggi l'acqua nelle case di Arzano, in provincia di Napoli, dopo il crollo dell'acquedotto a Secondigliano avvenuto 5 giorni fa, venerdì 13 dicembre. Ad annunciarlo è il sindaco del Comune dell'area nord, Cinzia Aruta, che spiega che è "in corso il ripristino definitivo della fornitura idrica ad Arzano. Acqua Campania ha informato che sono terminate positivamente le manovre per il ritorno dell'acqua nella nostra città. Nelle prossime ore si tornerà alla normalità ponendo fine ai grandi disagi vissuti in questi giorni". Nelle giornate di sabato 14 e di ieri e oggi le scuole ad Arzano erano rimaste chiuse a causa dell'emergenza idrica. Nell'altro comune di Casavatore, anche questo rimasto senz'acqua dopo il crollo, l'erogazione idrica è partita già nella serata di ieri, come spiegato dal commissario prefettizio.

Acqua Campania: "Ripristinato l'acquedotto per Arzano e Casavatore"

La società regionale Acqua Campania ha comunicato che oggi, alle ore 12,30:

è stata ripristinata la linea dell'acquedotto che alimenta i Comuni di Arzano e Casavatore, in provincia di Napoli, grazie alla realizzazione di un nuovo collegamento all'Acquedotto della Campania Occidentale. Nelle prossime ore, spiega la concessionaria della Regione, il servizio ritornerà progressivamente alla normalità. Lo stato dei luoghi è in sicurezza da sabato scorso mentre in queste ore sono in corso le opere di ripristino dell'area interessata dal guasto alla condotta. Si sta inoltre procedendo con la massima sollecitudine alle verifiche statiche degli edifici circostanti il tracciato della condotta e alle opportune verifiche geologiche.

E conclude:

Ringraziamo la Prefettura di Napoli per aver costituito e coordinato il tavolo di coordinamento delle attività, i Vigili del Fuoco per la stretta collaborazione negli interventi, le Forze dell'Ordine, la Regione Campania, l'Ente Idrico Campano, la Protezione Civile, le Amministrazioni e gli Uffici Tecnici dei Comuni di Napoli Arzano e Casavatore che hanno reagito, come tutta la cittadinanza, con grande responsabilità e spirito di collaborazione.

Il sindaco di Arzano: "Domani scuole aperte"

Il Comune di Arzano, in una nota pubblicata oggi, martedì 17 dicembre, ha spiegato:

Giova sottolineare che la riparazione della condotta a Secondigliano, che alimenta anche Arzano, è di esclusiva competenza di Acqua Campania e non dei Comuni. Ringrazio tutti gli organi ed enti che in sede di CDS hanno dato il loro contribuito per la gestione e risoluzione dell'emergenza, in primis la Prefettura di Napoli per il suo ruolo di coordinamento e la costante vicinanza ai Comuni e quindi alle comunità locali. Ma soprattutto ringrazio i cittadini e le cittadine di Arzano che in questa emergenza idrica, hanno dato prova di grande maturità e senso civico sopportando i disagi e le difficoltà che la privazione di un bene così indispensabile, come l'acqua, ha comportato alla loro vita quotidiana, lavorativa e scolastica. Al riguardo domani si tornerà anche sui banchi di scuola, con gli istituti di ogni ordine e grado finalmente aperti.

A Casavatore ripristinata la fornitura idrica

A Casavatore, già dalla serata di ieri, lunedì 16 dicembre, il Comune ha annunciato la ripresa della fornitura idrica:

Si informa la cittadinanza che, nelle prossime ore, l’erogazione idrica sarà progressivamente ridotta. Questa misura si rende necessaria per consentire il rifornimento notturno del bacino idrico comunale, al fine di garantire l’erogazione dell’acqua per la giornata di domani, 17 dicembre 2024. Invitiamo la cittadinanza a utilizzare l’acqua con la massima parsimonia e responsabilità, e ci scusiamo per i disagi che questa situazione può arrecare. Seguiranno ulteriori aggiornamenti

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views