video suggerito
video suggerito

Voragine a via Morghen, al Vomero piano traffico provvisorio: strade chiuse e divieti

Il Comune vara il piano viabilità provvisorio per il Vomero: coinvolte via Bonito, via Cimarosa, via Michetti e via Donizetti. Flocco: “Encomio per i militari dell’Esercito che hanno salvato le due persone inghiottite dalla voragine”
A cura di Pierluigi Frattasi
25 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il crollo e la voragine in via Morghen, al Vomero, che ieri ha inghiottito due auto, con due persone a bordo, per fortuna tratte in salvo senza conseguenze, il Comune di Napoli vara un nuovo piano di viabilità, con chiusure e divieti che riguarda via Bonito, via Cimarosa, via Michetti e via Donizetti. Il cedimento ieri si è verificato all'incrocio tra il civico 63 di via Morghen e la immissione di via Giuseppe Bonito. Il dispositivo è stato poi integrato con ulteriori provvedimenti.

Secondo quanto ricostruito, il crollo della strada è stato legato alla rottura di una conduttura idrica, che ha coinvolto l’intera larghezza della corsia in direzione via Scarlatti e parte dell’adiacente marciapiedi. Sul posto sono subito arrivati Vigili del Fuoco, il Servizio Protezione Civile e la ABC Napoli. Stamattina è stata ripristinata l'acqua nel quartiere.

Il Comune di Napoli oggi ha varato un apposito piano traffico alternativo, in accordo con il Comando Polizia Locale Vomero-Arenella, che sarà in vigore fino all'eliminato pericolo. Via Morghen è stata chiusa nel tratto coinvolto, considerata l’ampiezza e la profondità del crollo, che ha interessato presumibilmente tutta la rete di sotto servizi corrispondenti, ma anche per consentire lo svolgimento delle verifiche e le riparazioni ad opera della ABC, nonché le verifiche tecniche sulla stabilità dei fabbricati eventualmente interessati.

Flocco: "Encomio per i militari dell'Esercito eroi"

Il Consigliere metropolitano delegato alla Protezione civile, Salvatore Flocco, intanto, ha proposto un pubblico encomio per "l’eccezionale operato dei militari dell’Esercito", che mercoledì mattina sono intervenuti prontamente per salvare le persone rimaste intrappolate nell'auto sprofondata.

“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per l’impegno e il sacrificio dimostrati dai vostri soldati. Il loro servizio e la loro dedizione alla protezione della nostra comunità non possono che essere lodati”. Sono le parole del consigliere metropolitano delegato alla Protezione civile Salvatore Flocco contenute in una nota indirizzata allo Stato Maggiore dell’Esercito, alla Direzione Generale per il Personale Militare e al Comando Forze Operative del Sud a seguito dell’intervento sulla voragine che si è aperta all’alba del 21 febbraio scorso in via Morghen al Vomero, in cui sono cadute due auto, provocando il ferimento di quattro persone, oltre settanta sfollati, la chiusura temporanea di alcune scuole per la sospensione idrica, mandando in tilt il traffico con inevitabili disagi sull’intero quartiere collinare.

E ha concluso:

“I vostri uomini senza esitazione hanno affrontato la voragine e si sono dedicati al salvataggio delle persone intrappolate nelle auto coinvolte nel disastro. Il loro intervento è stato esemplare sotto ogni punto di vista: la rapidità, l’efficacia e la determinazione dimostrate hanno salvato vite umane e hanno dimostrato un alto grado di preparazione e addestramento. Il loro comportamento, al più altro standard dell’Esercito, ha ispirato orgoglio e ammirazione in tutta la comunità. Massima gratitudine da parte della Città Metropolitana di Napoli che continuerà a monitorare gli sviluppi della vicenda, raccordandosi con il Comune di Napoli e l’azienda ABC”.

L'ordinanza col piano traffico

Ma cosa prevede l'ordinanza?

Di istituire, fino a cessate esigenze, la seguente disciplina di traffico temporaneo, che interessa le vie: Via G. Bonito, Via D. Cimarosa, Via F.P. Michetti, Via G. Donizetti:

  • 1) Divieto di immissione da Via Giuseppe Bonito in Via Raffaele Morghen, con accesso in Via G. Bonito da Via Tito Angelini riservato ai soli residenti, mezzi di soccorso ed emergenza;
  • 2) Divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata in Via Giuseppe Bonito sul lato sinistro della carreggiata, in direzione Via Morghen;
  • 3) In via Giuseppe Bonito, solo per residenti, mezzi di soccorso ed emergenza, il doppio senso di circolazione temporaneo con accesso e uscita da Via Tito Angelini;
  • 4) Divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata sul lato destro (in direzione via Raffaele Morghen) in Via Francesco Paolo Michetti (tratto compreso tra Via Domenico Cimarosa e Via Raffaele Morghen);
  • 5) Doppio senso di marcia in Via Francesco Paolo Michetti e in Via Domenico Cimarosa, fino a Via Giuseppe Donizetti;
  • 6) Divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata sul lato destro di Via Domenico Cimarosa, in direzione Via Francesco Paolo Michetti, nel tratto compreso tra Via Giuseppe Donizetti e Via F. P. Michetti.

Per effetto dei divieti di transito veicolare di cui ai precedenti punti, i veicoli provenienti da Via Scarlatti, in direzione Via Raffaele Morghen, seguiranno il percorso alternativo: Via Domenico Cimarosa, Via Francesco Paolo Michetti; tale percorso alternativo andrà segnalato a cura della Società ABC, con cartelli ben visibili posti: alla confluenza di Via Scarlatti su Via Morghen.

I veicoli provenienti da Via Raffaele Morghen a monte della area interdetta, seguiranno il percorso alternativo: Via Raffaele Morghen, Via Francesco Paolo Michetti, Via Domenico Cimarosa, Via Gaetano Donizetti, nei tratti a doppio senso di circolazione temporaneo; tale percorso alternativo andrà segnalato a cura della Società ABC, con cartelli ben visibili posti: in Via Morghen alla intersezione con Via Michetti.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views