video suggerito
video suggerito

Vomero, vandalizzato il Parco Mascagna nella notte: era chiuso da 2 anni, deve riaprire il 1 febbraio

Raid vandalico nella notte al Parco Mascagna: nel mirino le giostrine dei bimbi. I comitati: “Speriamo non ci sia un altro rinvio per la riapertura”
A cura di Pierluigi Frattasi
63 CONDIVISIONI
Immagine

Vandalizzato il Parco Mascagna al Vomero. Chiuso da 2 anni – 7 settembre 2023 – dovrebbe riaprire il 1 febbraio prossimo. Nella notte appena trascorsa, però, si è registrato, secondo il Comune di Napoli, un nuovo raid vandalico: nel mirino le giostre per bambini. Per l’ottava volta, il polmone verde del Vomero, punto di ritrovo per famiglie e bambini, è stato oggetto di un atto vandalico. "Questa volta – scrive Palazzo San Giacomo – ad essere presa di mira è stata l’altalena dell’area giochi, divelta durante la notte". L'assessore al Verde, Vincenzo Santagada, commenta: “Ora telecamere e sorveglianza”. I comitati civici, però, dopo tanta attesa chiedono che non ci siano ulteriori ritardi nella riapertura, fissata alle 12,30 del 1 febbraio.

Il Comune: "Strategia precisa dietro"

"L’ennesimo episodio di vandalismo – scrive il Comune di Napoli – a pochi giorni dalla prevista riapertura del parco rappresenta un colpo duro per una comunità che da tempo chiede maggiori tutele per i propri spazi verdi. Gli autori del gesto rimangono ignoti, nonostante la ripetitività degli attacchi faccia ipotizzare una strategia precisa contro questa storica area verde".

L’assessore al Verde e alla Salute del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, esprime ferma condanna per quanto accaduto:

“Da oggi attiveremo telecamere e vigilanza notturna. Questi atti di vandalismo sono un attacco diretto al senso di comunità e al diritto dei bambini a crescere in spazi sicuri e sereni. Quanto accaduto al Parco Mascagna non è solo un danno materiale, ma una ferita al cuore del quartiere. Non ci faremo scoraggiare: stiamo lavorando per garantire la riapertura nei tempi previsti e aumenteremo gli sforzi per vigilare su questo prezioso luogo. Chiediamo ai cittadini di fare rete e denunciare eventuali comportamenti sospetti. Il parco appartiene a tutti noi, e difenderlo è una responsabilità condivisa”.

Il Comune di Napoli conferma il proprio impegno nel potenziare le misure di sicurezza per tutelare i parchi cittadini e restituire ai napoletani spazi verdi protetti e fruibili.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views