video suggerito
video suggerito

Vomero, tornano le transenne in piazza degli Artisti: nuovi crolli di rami dall’albero di fitolacca

Un grosso ramo si è staccato dall’albero che si trova nella piazza Vomerese. La piazza è stata nuovamente transennata. Culiers e Flores (Fi): “Necessaria una messa in sicurezza dell’albero”
A cura di Pierluigi Frattasi
161 CONDIVISIONI
Foto Francesco Flores
Foto Francesco Flores

Crollano rami dall'albero di fitolacca in piazza degli Artisti al Vomero, tornano le transenne in strada. Il distacco è avvenuto ieri, mercoledì 25 ottobre 2023, quando dei grossi rami, probabilmente anche a causa del vento forte legato al maltempo, si sono distaccati crollando al suolo. Per fortuna, non si sono registrati feriti o danni alle auto. Sul posto sono arrivati gli operatori della protezione civile di Napoli che hanno provveduto a recintare la zona. "Non è la prima volta che accade – denunciano Antonio Culiers e Francesco Flores, consiglieri della V Municipalità Vomero-Arenella – era già successo in passato, ma questa volta i rami erano davvero grossi. Per fortuna nessuno si è fatto male. Ma i lavori di messa in sicurezza della fitolacca, annunciati, non sono mai partiti. Bisogna provvedere subito".

Foto Francesco Flores
Foto Francesco Flores

I rami crollati durante il maltempo

Ieri la protezione civile regionale della Campania aveva diramato un avviso di allerta meteo gialla "per piogge e temporali, prorogato fino alle 10 di oggi, giovedì 26 ottobre". La Protezione Civile della Campania ha lanciato l'allarme sulla possibilità di "temporali improvvisi, intensi, a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento.Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni". Fino alle 20 di ieri sera, l'allerta meteo riguardava tutta la Campania. Dalle 20 di ieri alle 10 di stamattina, invece, la criticità permarrà su tutto il territorio regionale ad esclusione della zona 2 (Alto Volturno e Matese) e della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Culiers e Flores (Fi): "L'albero va messo in sicurezza"

Per i due consiglieri locali Antonio Culiers e Francesco Flores (Fi),

"I lavori di messa in sicurezza dell'albero di fitolacca di piazza degli Artisti sarebbero dovuti già iniziare – tanto che è stato cambiato anche il senso di marcia – ma non sono mai partiti. L'assessore Santagada in consiglio di Municipalità, ieri, ci aveva assicurato che gli alberi sono sicuri, perché si stanno facendo le potature. Ma, a quanto pare, non è così. L'alberatura in piazza degli Artisti, come ci è stati riferito dai tecnici, richiederebbe una potatura trimestrale. Non è la prima volta che si staccano dei rami dalla fitolacca. Ieri, per fortuna, nessuno si è fatto male. Ma ricordiamo che quella zona è ad alta concentrazione di persone, mentre a breve saranno installate anche le bancarelle di Natale. È necessaria una messa in sicurezza immediata e che sia efficace".

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views