video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative Napoli 2021

Il candidato di Maresca vuole chiedere soldi a chi arriva al Vomero nel fine settimana

Francesco Flores, candidato alla Municipalità Vomero-Arenella con Catello Maresca sogna la tassa per chi vuole accedere al Vomero sabato e domenica: “Comporterebbe riduzione dell’inquinamento,  snellimento del traffico. E la qualità di vita dei pedoni nelle vie dello shopping, e la sosta nei locali all’aperto ne riporterebbero indubbi vantaggi”.
2.875 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I napoletani che hanno raggiunto almeno i quarant'anni d'età sicuramente ricorderanno le proteste quando furono aperte le stazioni della Linea 1 del metrò che collegavano piazza Vanvitelli e Piscinola-Scampia. «Così vengono dalla periferia a devastare il quartiere», così diceva una fortunatamente sparuta ma coriacea minoranza che si faceva sentire ad ogni fatto di cronaca avvenuto sulla dolce collina partenopea. Fortunatamente la città è andata avanti senza preoccuparsi granché di questa gente. Tuttavia qualcosa di quello snobismo (volendo usare un eufemismo) è rimasta. Anche se ormai, per scarsità di servizi e degrado l'area collinare di Napoli somiglia sempre più, purtroppo, alla peggior periferia dimenticata di una grande città.

Fatto sta che Francesco Flores, candidato presidente alla Municipalità 5 Vomero Arenella con Catello Maresca sindaco non può proprio immaginare un Vomero assediato da tanti "invasori". E così, è arrivata la fulminante idea: far pagare chi vuole ambire alla meravigliosa zona collinare partenopea. Lui la chiama «congestion charge» e si ispira a quanto avvenuto a Londra (megalopoli da quasi 9 milioni di abitanti) ovvero l'istituzione di un pedaggio per poter accedere ad aree situate nel centro della città. La ‘piccola Londra' di Flores inizia in piazza Vanvitelli e finisce in piazza Arenella:

Abbiamo previsto l’introduzione di un piccolo contributo da richiedere ai non residenti nei fine settimana per circolare con auto private nel Vomero centro e zone limitrofe. I proventi di tale piccola “tassa” potrebbero essere utilizzati, ad esempio, per l’installazione di colonnine per automezzi elettrici o altre opere pubbliche necessarie sul territorio.

Giustizia mosse il suo alto fattore: secondo il candidato di Maresca il provvedimento sarebbe giustificatissimo, altroché :

Comporterebbe riduzione dell’inquinamento,  snellimento del traffico. E la qualità di vita dei pedoni nelle vie dello shopping, e la sosta nei locali all’aperto ne riporterebbero indubbi vantaggi.

E la memoria non può che portare alla celebre scena di "Non ci resta che piangere" con Massimo Troisi e Roberto Benigni pronti a sborsare "un fiorino" ad ogni passaggio di confine.

2.875 CONDIVISIONI
402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views