Nuovo crollo in strada al Vomero, torna la paura voragine: sprofondamento in via Kerbaker
Nuovo crollo in strada al Vomero: uno sprofondamento con l'apertura di una buca si è verificato, giovedì 29 febbraio 2024, in via Kerbaker, trafficata strada del quartiere collinare poco distante da piazza Vanvitelli e da via Morghen, dove si è verificato il crollo il 21 febbraio scorso che ha costretto a sgomberare 70 famiglie. Sul posto i tecnici dell'Abc e gli agenti della Polizia Locale di Napoli.
La strada è stata transennata e provvisoriamente chiusa al traffico per circa mezz'ora, per consentire l'intervento. Attorno alle ore 11.20 ha riaperto alla circolazione. Via Kerbaker era stata riasfaltata solo lo scorso agosto dall'E-Distribuzione. Sul posto il consigliere della V Municipalità, Ivan Venanzoni (La Città). L'intervento di ripristino è stato ultimato nel pomeriggio. La Municipalità ha invitato a non fare allarmismo.
"Via Kerbaker sprofondata, torna la paura al Vomero"
Sulla vicenda interviene il consigliere locale Ivan Venanzoni a Fanpage.it:
La buca si è aperta stamattina attorno alle ore 8,30. Un'automobile che era parcheggiata sulle strisce blu, ci è finita dentro con una ruota. Qui, dopo la voragine di via Morghen, ad ogni avvallamento scatta il panico.
È stata subito allertata l'Abc, l'azienda idrica del Comune, che ha confermato che non si tratterebbe di uno sprofondamento legato a perdite dalle condotte idriche o fognarie.
La strada è stata chiusa per circa mezz'ora. Adesso si sta attendendo la Protezione Civile per la messa in sicurezza.
L'Abc ha effettuato i controlli, quindi, verificando che il cedimento non è stato legato ad eventuali infiltrazioni dalle condotte nel sottosuolo. "Le condotte idriche sono risultate intatte", confermano fonti Abc a Fanpage.it. Via Kerbaker era stata riasfaltata lo scorso anno dopo i lavori di E-Distribuzione. Le indagini dei tecnici, quindi, stanno cercando di verificare se il crollo di stamattina possa avere altre origini.
Voragine via Morghen, lavori dal 4 marzo per 20 giorni
Per via Morghen, intanto, dal 4 marzo, intanto, partiranno i lavori di riempimento della voragine che si concluderanno entro i successivi 20 giorni con la riapertura della strada. Venerdì scorso, c'è stato il sopralluogo della Procura della Repubblica di Napoli per redigere la relazione della CTU (Consulenza Tecnica d'Ufficio).