video suggerito
video suggerito

Vomero, in Villa Floridiana la giornata dello sport con centinaia di bambini

La prima edizione della Giornata dello Sport di Napoli nella Villa Floridiana del Vomero. Testimonial dell’evento Patrizio Oliva, ex campione olimpico di pugilato, e Fabiano Santacroce, ex calciatore del Napoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
73 CONDIVISIONI
Immagine

Centinaia di bambini hanno partecipato questa mattina alla prima edizione della Giornata dello Sport nella Villa Floridiana di Napoli, nel quartiere Vomero. Un'iniziativa nata da una collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comitato Gazebo Verde, Comitato Vivibilità Cittadina, l’Associazione GEA e il Comitato Civico Vomero per promuovere la sinergia tra natura e lo sport. Presenti come testimonial dell’evento Patrizio Oliva, ex campione olimpico di pugilato, e Fabiano Santacroce, ex calciatore del Napoli e della Nazionale Azzurra, entrambi noti non solo per l’esperienza e la passione per lo sport ma anche per un forte impegno sociale.

La maratonina di 1,2 km

Una giornata ricca di appuntamenti nel polmone verde del quartiere collinare, iniziata alle 9,30 con una maratonina di primavera per gli studenti partecipanti, impegnati in un percorso di circa 1200 metri, a cura di FIDAL Comitato Regionale Campania e saranno anche allestite “isole di sport”, palestre all’aperto, per la dimostrazione di varie discipline sportive rivolte ai giovani e non solo, coinvolgendo tutte le fasce d’età. I partecipanti alla maratonina sono stati premiati per il Comune di Napoli da Gennaro Esposito, presidente Commissione Sport Comune di Napoli e da Claudio D’Angelo, assessore allo Sport V Municipalità. Nel pomeriggio gli eventi si sono spostati nel Museo Duca di Martina.

Immagine

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Municipalità V Arenella-Vomero, di ABC Napoli, del Comitato Regionale Fljkam Campania Lotta Olimpica e della FIDAL Comitato Regionale Campania ha l’obiettivo di diffondere nell’interesse pubblico buone pratiche di tipo sportivo e fisico-motorio all’aria aperta, specialmente tra le fasce giovanili della popolazione metropolitana. Lo sport incide oltre che sullo sviluppo fisico, anche su quello psicologico e sociale dei ragazzi come degli adulti, permettendo di relazionarsi con altre persone e di apprendere valori come la dedizione e il rispetto delle regole. ABC, acqua bene comune, è stata presente con gadget e materiale informativo di educazione ambientale per difendere l’acqua fonte di vita per gli esseri umani e la natura.

Sport ed esibizioni con studenti

Il servizio di accoglienza e d’ordine è stato curato dei volontari del Centro Pastorale Giovanile Shekinà e dell’associazione ACCSSA. Tra le esibizioni sportive dimostrative con gli studenti delle scuole, Ginnastica artistica femminile presso il Teatrino di Verzura, a cura del CAG Napoli, Lotta Olimpica presso la Terrazza, a cura del Comitato Regionale Fljkam Campania Lotta Olimpica, Karate e Judo presso la Terrazza, a cura del Gruppo Sportivo FIAMME ORO Polizia di Stato Napoli, Scherma e Chanbarà presso piazzale Museo Duca di Martina, a cura del Club Schermistico Partenopeo ASD, Taijiquan Stile Chen Xiaojia presso il Pratone Centrale, a cura dell’associazione Italy Chen Xiaojia.

Immagine

Maria Teresa Ercolanese, Presidente Comitato Gazebo Verde, ha commentato:

Siamo felici di questa iniziativa che, per un giorno, trasforma il parco della Villa Floridiana in una grande palestra all’aperto con giovani e adulti che hanno animato il parco cimentandosi nelle varie attività sportive fra le quali la prima Maratonina di Primavera con i piccoli studenti delle scuole presenti. Non solo sport e divertimento ma anche educazione ambientale, con la presenza di ABC Napoli Acqua Bene Comune, per sensibilizzare i ragazzi ad un consumo responsabile della risorsa idrica.

Mentre Ilenia Gradante, Funzionario Responsabile Museo Duca di Martina, ha dichiarato:

La giornata dello sport in Floridiana mette al centro il benessere della persona, che si basa su un delicato equilibrio tra corpo, spirito e mente, un equilibrio che rischia di essere sempre più compromesso dai ritmi delle città contemporanee. Luoghi come Villa Floridiana, dove storia, arte e natura accolgono il visitatore, raccontando la bellezza in tutte le sue forme, sono un presidio di questo delicato equilibrio, spazi di socialità, di cultura e benessere. Il nostro compito è quello di rendere questi spazi sempre più aperti e inclusivi. Offrire ai ragazzi la possibilità di praticare nella cornice del nostro parco storico attività sportive e fisico-motorie all'aria aperta, così importanti per la loro formazione fisica, psicologica e sociale, significa per noi realizzare la nostra missione, mettendo a servizio della comunità il nostro patrimonio culturale e ambientale.

Infine, Gennaro Esposito, presidente commissione sport comune di Napoli, ha detto:

Bellissima giornata di Sport nella Villa Floridiana, nell’attesa dell’apertura dei cancelli del Collana di lunedì prossimo. C’è voglia di sport da fare all’aria aperta. Tante le associazioni intervenute con l’olimpionico Pino Maddaloni e con Fabiano Santacroce. È stata l’occasione per affermare che il diritto allo sport è un diritto costituzionale

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views