Vomero, discariche di rifiuti in strada nel giorno d’avvio della raccolta porta a porta
Via le campane della raccolta differenziata dei rifiuti in strada al Vomero. Rimosse in concomitanza dell'avvio del nuovo sistema di raccolta porta a porta. Ma stamattina il quartiere si è risvegliato con le discariche abusive sui marciapiedi. Cumuli di sacchetti per 4-5 metri, lasciati in strada al sole, là dove prima c'erano i cassonetti. A denunciare l'accaduto sono i consiglieri della V Municipalità Vomero-Arenella Francesco Flores e Antonio Culiers (Fi), che puntano il dito contro la scarsa campagna di comunicazione. Le mini-discariche non hanno risparmiato il salotto buono vomerese, con cumuli di rifiuti anche nella centralissima via Morghen.
Flores e Culiers (Fi): "Fallita la sperimentazione, subito la rimozione rifiuti"
Sulla vicenda intervengono i consiglieri Culier e Flores (Fi). "Nelle ultime ore hanno rimosso le campane – spiega il consigliere Francesco Flores – per la partenza della raccolta Pap, ma in strada sono rimasti i cumuli di immondizia, come dimostrano le foto scattate questa mattina in via Morghen".
Mentre il consigliere Antonio Culiers aggiunge: "La sperimentazione di togliere le campane nelle strade del Vomero che vanno da via Aniello Falcone a San Martino si sta rivelando un bluff. Ci aspettavamo che dall'eliminazione delle campane ci sarebbe stato un quartiere più pulito. Ma non hanno avuto l'accortezza di provvedere simultaneamente a pulire intorno alle campane. Oggi le strade sono più sporche. Ci auguriamo che siano rimossi subito i rifiuti per ridare decoro al quartiere. Per noi, la responsabilità di questa situazione sono dell'assessore all'Ambiente Santagada, dell'Asìa locale e della Municipalità che non sono riusciti ad organizzarsi per dare una immagine di una sperimentazione che poteva essere positiva".