video suggerito
video suggerito

Vomero, “a via Luca Giordano le bancarelle potranno vendere solo libri”: ok alla proposta di vincolo

Approvato l’ordine del giorno in consiglio comunale. L’assessore al Commercio Teresa Armato: “Lavoreremo in questa direzione”
A cura di Pierluigi Frattasi
86 CONDIVISIONI
Le bancarelle di via Luca Giordano, immagine di repertorio
Le bancarelle di via Luca Giordano, immagine di repertorio

“Le bancarelle di via Luca Giordano al Vomero potranno vendere solo libri. Stop al commercio di oggettistica e materassi”. Il consiglio comunale di Napoli approva la proposta di “vincolo di destinazione d’uso per le bancarelle dei libri” della storica via dello shopping vomerese, presentata da Forza Italia, con i consiglieri Salvatore Guangi e Iris Savastano, e approvata dall'assemblea cittadina a maggioranza, con l'astensione del consigliere Toti Lange.

L'assessore Armato: "Lavoreremo in questa direzione"

Sull'ordine del giorno c'è stato anche il parere favorevole dell'amministrazione Manfredi, con l'assessore al Commercio Teresa Armato, che ha proposto un emendamento, poi approvato, che prevede di valutare, però, “se ci siano le condizioni economiche di sussistenza di altri interessi”. Armato ha anche spiegato che “si lavorerà in questa direzione”.

La proposta per il vincolo sulle bancarelle

Ma cosa prevede l'ordine del giorno per il vincolo sulle bancarelle di via Luca Giordano?

Nella proposta di FI si ricorda che “via Luca Giordano al Vomero è da sempre stata riconosciuta come un luogo della cultura storica di Napoli, lì v’erano tra le più famose librerie come Guida e Loffredo. Le bancarelle dei libri furono inaugurate durante i passati anni ’80, proprio dinanzi all’istituto scolastico Vanvitelli e tali strutture ambulanti furono ideate sulla scorta di un apposito progetto, ben armonizzandosi con l’ambiente circostante”.

Il documento poi prosegue:

“A seguito della crisi economica verificatasi negli ultimi anni alcune tra queste bancarelle hanno cambiato destinazione d’uso perdendo l’antico prestigio e trasformandosi in rivenditori di oggettistica varia finanche di materassi”. E, ancora, “non controllando tale trasformazione vi è il rischio di assistere ad un deturpamento della zona commerciale e residenziale di Via Luca Giordano. Tali librerie storiche vanno tutelate al più presto e dunque non vincolandone la destinazione d’uso ci si potrebbe ritrovare dinanzi ad un vero e proprio mercato a cielo aperto nel cuore del Vomero”.

Il consiglio comunale, quindi, ha approvato il documento con l'emendamento proposto dall'assessorato al Commercio, e impegnato l'amministrazione a:

“porre in atto tutte le procedure necessarie per istituire il vincolo permanente di destinazione d’uso delle bancarelle e se possibile richiedere il ripristino della situazione quo ante originaria di tali bancarelle, nel rispetto delle finalità per le quali furono create vale a dire la promozione, l’esposizione e la vendita di prodotti riconducibili alla letteratura, alla cultura e alla vendita di prodotti riconducibili alle tradizioni storiche e artistiche del capoluogo partenopeo”.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views