video suggerito
video suggerito
Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: chiesto il processo per 107 imputati

La Procura ha chiesto il rinvio per 107 imputati – tra agenti della Penitenziaria e funzionari del Dap – per le violenza ai danni dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
A cura di Valerio Papadia
117 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Chiesto il rinvio a giudizio per 107 imputati per le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, nella provincia di Caserta, avvenute ormai due anni fa, nell'aprile del 2020: si tratta di agenti della Polizia Penitenziaria e funzionari del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria). La richiesta è arrivata durante l'udienza preliminare che si è tenuta davanti al gup di Santa Maria Capua Vetere Pasquale D'Angelo. In totale erano 120 gli indagati: per uno degli agenti, però, è stato richiesto il proscioglimento, così come per altri 12 alcuni mesi fa; altri due imputati, invece, hanno chiesto di poter accedere al rito abbreviato.

Le violenze sui detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Anche se sono venute a galla soltanto successivamente, con le perquisizioni e gli arresti delle persone coinvolte, le violenze in danno ad alcuni detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere si riferiscono al 6 aprile del 2020. Quel giorno, infatti, nell'istituto penitenziario della provincia di Caserta alcuni detenuti misero in atto una protesta contro le misure anti-Covid appena introdotte, dal momento che l'Italia – e il mondo intero – si trovava nella battute iniziali della pandemia di Coronavirus. Come rappresaglia alla protesta, alcuni agenti della Penitenziaria misero in atto invece una violenta repressione, fatta di botte, aggressioni e torture contro i detenuti. Il 4 maggio successivo, il detenuto Lamine Hakimi, anche lui vittima delle violenza, morì poi nella sua cella, dove era stato posto in isolamento proprio successivamente alle botte ricevute: per la sua morte sono indagati 12 persone.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views