Violenza sulle donne, a Napoli 495 casi nel 2024: più colpite le donne tra i 40 e i 49 anni
Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli episodi di violenza di cui ogni giorno sono vittime le donne e che, in non pochi casi, portano anche alla morte delle vittime. In una giornata così particolare, la rete dei centri antiviolenza del Comune di Napoli ha reso noti i dati sui casi di violenza avvenuti in città dal gennaio al novembre del 2024: sono 495 i casi denunciati negli undici mesi di quest'anno. Di questi, il 51% non è stato denunciato, mentre il 49% sì: un dato che fa riflettere.
Nel report, curato dalla dottoressa Rosa Di Matteo, coordinatrice dei centri antiviolenza di Napoli, si possono leggere numerosi dati circa i 495 casi di violenza avvenuti nel 2024: l'età delle vittime, il loro grado di istruzione, la Municipalità in cui i casi si sono registrati. Dai dati, emerge che la fascia di età delle vittime in cui ci sono stati più casi è quella compresa tra i 40 e i 49 anni, mentre per quanto riguarda la zona con più violenze ci sono ex aequo la III e la IX Municipalità. Un altro dato arriva
Violenza sulle donne a Napoli, i casi per fasce d'età
Dei 495 casi di violenza sulle donne registrati a Napoli nel 2024, come detto, il numero più elevato si è registrato nella fascia d'età 40-49 anni. Ecco, di seguito, il report completo in base all'età delle vittime:
- minore di 18 anni: 3
- 19-29 anni: 64
- 30-39 anni: 108
- 40-49 anni: 141
- 50-59 anni: 98
- 60-69 anni: 30
- più di 69 anni: 13
I quartieri di Napoli in cui si sono registrati più casi
Per quanto riguarda le Municipalità della città in cui si sono registrati più casi di violenza sulle donne, come accennato prima, queste sono state la III (Stella, San Carlo all'Arena) e la IX (Soccavo, Pianura). Ecco la lista completa:
- I Municipalità (Chiaia, Posillipo, San Ferdinando): 27
- II Municipalità (Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe): 44
- III Municipalità (Stella, San Carlo all'Arena): 49
- IV Municipalità (San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale): 39
- V Municipalità (Vomero, Arenella): 41
- VI Municipalità (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio): 30
- VII Municipalità (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno): 26
- VIII Municipalità (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia): 42
- IX Municipalità (Soccavo, Pianura): 49
- X Municipalità (Fuorigrotta, Bagnoli): 42
- Altro (utenti fuori provincia): 106
Il sindaco di Napoli Manfredi: "Ancora necessario combattere il patriarcato"
Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha voluto esprimere il suo pensiero su quanto ci sia ancora da lavorare per abbattere la cultura patriarcale: "Quello della violenza sulle donne è un tema molto importante e ha un grande impatto sulle nostre comunità, ma anche sulla nostra vita quotidiana. È un fenomeno contro cui si deve combattere quotidianamente perché c'è una componente culturale molto forte e molto radicata nelle nostre società e che purtroppo attraversa tutti i ceti sociali e tutte le età. La nostra è una società in cui ancora oggi c'è la necessità di combattere ogni forma di patriarcato".