video suggerito
video suggerito

Violente grandinate a Caserta, distrutte le colture di fragole e pomodori a Villa Literno

Le violenti grandinate hanno distrutto i raccolti di pomodori e fragole a Villa Literno, Coldiretti: “Colpa del mutamento climatico”
A cura di Giuseppe Cozzolino
95 CONDIVISIONI
I danni causati dalla grandine
I danni causati dalla grandine

Le violente grandinate delle scorse ore hanno fatto diversi danni anche a Caserta, distruggendo in particolare i raccolti di pomodori e fragole. Lo ha reso noto Coldiretti: i chicchi, grandi quanto proiettili, si sono abbattuti in poche ore facendo danni enormi al comparto agricolo. "Eventi meteorologici come quello di stanotte hanno forza e incisività diversa, maggiore. Sono queste le conseguenze del cambiamento climatico", ha spiegato Giuseppe Miselli, direttore della federazione di Coldiretti Caserta, che ha poi aggiunto: "Noi come Coldiretti siamo già al lavoro per verificare l'entità dei danni. Spetterà alle istituzioni attivare linee per risarcire imprenditori agricoli colpiti".

Le colture più colpite si sono registrate a Villa Literno, dove chili e chili di ghiaccio piovuto dal cielo hanno messo in ginocchio le colture di fragole e pomodori. Ma in generale in tutta la Terra di Lavoro i danni sono stati ingenti. Il maltempo non ha dato tregua, tra giovedì e venerdì, in tutta la Campania: se nel Casertano si sono registrate violente grandinate, in Irpinia è tornata a cadere perfino la neve. Lunghe distese imbiancate sull'Altopiano del Laceno e su Montevergine, ma in generale su tutte le vette dei Monti Picentini e del Partenio la neve è caduta copiosamente. Nel Napoletano, invece, così come nel Salernitano, a farla da padrona è stata la pioggia, caduta in maniera torrenziale. Un colpo di coda dell'inverno che in pochi si aspettavano, soprattutto pochi giorni dopo i trenta gradi registrati in tutta la regione, che avevano illuso in un anticipo consistente dell'estate.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views