Vino bianco e rosso conservato in pessime condizioni igieniche e non tracciato: sequestrati 360 litri
Il periodo di raccolta dell'uva e di vendemmia è nel pieno e, allora, le forze dell'ordine si stanno adoperando a controllare il settore di produzione e commercializzazione dei vini, al fine di salvaguardare la salute dei consumatori. In quest'ottica si inserisce l'operazione effettuata dai carabinieri del Nas di Salerno, che hanno controllato numerose cantine e aziende agricole tra le province di Salerno, Avellino e Benevento: su 24 attività controllate, i militari hanno riscontrato irregolarità in sei di queste, tutte ubicate nel Salernitano.
Un'azienda agricola è stata sequestrata
Nella fattispecie, in tutte e sei attività commerciali sanzionate, i carabinieri del Nas hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie, mentre il vino sequestrato era privo di qualsivoglia indicazione di tracciabilità e provenienza. In particolare, una delle aziende agricole è stata sottoposta a sequestro amministrativo: nell'attività, i militari dell'Arma hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, mentre il vino prodotto, circa 360 litri di vino bianco e rosso, era privo di tracciabilità. Le irregolarità sono state segnalate all'Asl di Salerno, che ha disposto il sequestro.
Al termine delle operazioni, i titolari delle sei attività nelle quali sono state riscontrate le irregolarità sono stati segnalati alla competente Autorità sanitaria e amministrativa: il totale delle sanzioni è pari a 4.500 euro.