video suggerito
video suggerito

“Vincenzo Salemme è l’orgoglio di Bacoli” il sindaco Della Ragione entusiasta per lo show su Rai 2

L’attore e regista napoletano mattatore in Tv con “Napoletano? E famme ‘na pizza!” con sketch su Napoli e Bacoli. Il sindaco Josi Della Ragione: “Un Salemme straordinario”
A cura di Pierluigi Frattasi
351 CONDIVISIONI
Immagine

"Vincenzo Salemme porta un pezzo di Bacoli in diretta su Rai2. È un continuo riferimento alla nostra amata terra. Ai nomi, alle tradizioni, alle storie del popolo bacolese. Vincenzo è l’orgoglio della nostra città". Non nasconde l'entusiasmo il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, per lo show di Vincenzo Salemme dal titolo "Napoletano? E famme ‘na pizza!", andato in onda ieri sera su Rai 2, in prima serata. Il grande attore partenopeo, commediografo e regista, ha portato sullo schermo uno spettacolo originale, tratto da due delle sue opere di maggiore successo, "Una festa esagerata" e "Con tutto il cuore", mirabilmente incastrate, per oltre due ore di pura comicità e magistrali monologhi, affiancato da una compagnia teatrale di alto livello.

Sketch irresistibili, con incursioni nella cultura e nella tradizione napoletana e bacolese: il rito della "tazzulella" di caffè, l'arte della pizza, con i ricordi di infanzia di "Gigino il pizzaiuolo" di Bacoli. Salemme si è confermato mattatore non solo teatrale, ma anche del piccolo schermo, esibendosi in diretta sul palco dell’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, dove è stata ricreata per l'occasione una terrazza che si affaccia sul fondale del Vesuvio.

Il sindaco Della Ragione: "Salemme straordinario"

Tanti i riferimenti non solo a Napoli, ma anche a Bacoli, sua città natia, piccolo meraviglioso centro dell'area flegrea, che sta vivendo un periodo di grande rinascita, con nuove scoperte archeologiche nel Parco Sommerso di Baia. E il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, non può che apprezzare:

Sei straordinario! – scrive su Facebook il primo cittadino bacolese – Vincenzo Salemme porta un pezzo di Bacoli in diretta su Rai2. È un continuo riferimento alla nostra amata terra. Ai nomi, alle tradizioni, alle storie del popolo bacolese. Vincenzo è l’orgoglio della nostra città. Non esiste artista italiano che riesca, costantemente, in ogni sua opera artistica, a parlare del suo comune natio. Salemme porta Napoli in prima serata. Salemme porta la nostra lingua, la magia del teatro. Salemme porta in Tv il suo paese, il nostro bellissimo paese. Bacoli. Terra di archeologia, storia millenaria e paesaggi mozzafiato. Ma, soprattutto, terra di donne e di uomini speciali. E Vincenzo racconta anche di noi. Delle nostre identità Grazie, Vincenzo. Bacoli ti è grata. È stata una serata bellissima. Perché hai mostrato, ancora una volta, l’amore per le tue radici. La nostra storia popolare. Viva Napoli. Viva Bacoli. Viva il teatro. Viva Vincenzo!

Immagine
351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views