Vincenzo Napoli eletto sindaco di Salerno
Vincenzo Napoli è stato eletto sindaco di Salerno. Sarebbe meglio dire che Napoli è stato eletto nuovamente: il sindaco uscente, candidato del centrosinistra, guiderà infatti il capoluogo di provincia campano per altri cinque anni. Napoli ha ricevuto il 57.39% delle preferenze. Il sindaco uscente viene riconfermato staccando con un margine abbastanza ampio la candidata del Movimento 5 Stelle, Elisabetta Barone, che ha ricevuto il 16,77% dei voti e il candidato del centrodestra, Michele Sarno, che invece ha ricevuto il 16.02% delle preferenze. L'affluenza a questo primo turno delle elezioni comunali a Salerno è stata del 63,19%, leggermente al di sotto rispetto al primo turno delle passate elezioni, quelle di cinque anni fa – che vide, appunto, l'elezione di Napoli – quando l'affluenza registrata fu del 68,4%, a conferma del trend in calo in tutta la Campania.
Prima della riconferma di Vincenzo Napoli, quando le proiezioni indicavano già la rielezione, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, anch'egli già sindaco a Salerno, di cui Napoli è fedelissimo, aveva così commentato il risultato elettorale:
Creare lavoro, l’obiettivo di fondo deve essere questo. Abbiamo nelle mani la possibilità di farlo. E questo risultato elettorale ci dà la possibilità di farlo. Mi auguro che il Consiglio comunale sia ricco di persone competenti, disinteressate, civili. Più è elevato il livello del consiglio comunale più sarà elevato il livello della dialettica. Sono contento, felice ed orgoglioso del fatto che questo lavoro di trasformazione abbia avuto dai nostri cittadini il mandato di completarsi con l’amministrazione Napoli