video suggerito
video suggerito

Vincenzo De Luca sul terzo mandato in Campania: “Problema che non mi riguarda”

“Per chi si rivela incapace di governare, anche un solo mandato può essere eccessivo”. De Luca torna sul terzo mandato: “non è un problema che mi riguarda”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
111 CONDIVISIONI
Immagine

Il terzo mandato presidenziale "non è un problema che riguarda me": non usa mezzi termini Vincenzo De Luca (Partito Democratico), attuale presidente della Regione Campania, per chiarire ancora una volta la sua posizione sul "problema" riguardante il terzo mandato per i presidenti di regione. "Da quando si recepisce la legge nazionale, e la Campania non l'ha ancora fatto, è consentito svolgere un successivo mandato, ed è quello che sta facendo il collega Luca Zaia (presidente leghista della Regione Veneto, ndr), senza che nessuno abbia avuto nulla da ridire". E ancora: "Trovo intollerabile che piccole burocrazie romane debbano impedire ai cittadini di scegliere democraticamente i propri governanti: può essere eccessivo anche un solo mandato per chi si rivela incapace di governare".

Nella lunga intervista concessa a Repubblica, il presidente della Regione Campania, dunque, torna a specificare che intende presentarsi per un terzo mandato alla guida della Campania. La sua sarebbe la quarta volta alle elezioni regionali: nel 2010 Vincenzo De Luca venne infatti sconfitto dal candidato del centrodestra Stefano Caldoro, poi sconfitto a sua volta nel 2015 e nel 2020. Ma De Luca non sembra aver intenzione di lasciare lo scranno più alto di Palazzo Santa Lucia alle prossime elezioni, previste per il 2025 e dunque ormai tra un anno. Il problema è "squisitamente" giuridico: da una parte, infatti, esiste una legge nazionale (la n. 165 del 2 luglio 2004) che vieta espressamente il terzo mandato per i Presidenti di regione eletti a suffragio universale; dall'altra, c'è il problema che questo tipo di legge non è stata tramutata in legge regionale ovunque. La Campania fa parte di quelle regioni che non hanno mai recepito tale legge e da qui il braccio di ferro tra De Luca e il Partito Democratico stesso, che si è detto fin dal principio contrario ai terzi mandati anche da parte dei propri candidati.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views