video suggerito
video suggerito

Via Pigna, lavori fino ad aprile 2021. Fogna a cielo aperto, tanfo disgustoso: il Comune mette i teli

Tempi lunghi per completare il cantiere di via Pigna a Napoli. Il grosso dei lavori, secondo i tecnici del Comune, dovrebbe essere finito entro l’inizio del 2021, ma per completare tutta l’opera si prevede di arrivare ad aprile dell’anno prossimo. Per ridurre i cattivi odori della fogna a cielo aperto il Comune ha messo i teli protettivi.
A cura di Pierluigi Frattasi
54 CONDIVISIONI
Immagine

Tempi lunghi per completare il cantiere di via Pigna a Napoli. Il grosso dei lavori, secondo i tecnici del Comune, dovrebbe essere finito entro l'inizio del 2021, ma per completare tutta l'opera si prevede di arrivare ad aprile dell'anno prossimo. Palazzo San Giacomo dall'estate ha avviato il cantiere per il rifacimento del collettore fognario Arena Sant'Antonio, che serve anche le Case Puntellate. Lavori che andavano fatti da tempo, spiegano al Comune, ma che sono slittati fino ad ora. Il problema è che da quando è stata aperta la strada, i residenti della zona hanno dovuto convivere con le esalazioni della fogna a cielo aperto. “Per questo motivo – spiega il presidente della commissione Opere Pubbliche, Nino Simeone – la scorsa settimana abbiamo sollecitato i tecnici per trovare una soluzione e venerdì la fogna è stata sigillata con dei teli protettivi per eliminare i cattivi odori".

Fra i problemi c'è anche quello della manutenzione del breve tratto di strada chiuso al traffico, dall'incrocio con via Simone Martini a via Pigna, fino a via Case Puntellate. Una zona dimenticata anche dagli spazzini che si guardano bene dal rimuovere foglie e detriti vari dalle caditoie. "Abbiamo avuto un ottobre senza pioggia – spiega un residente – ma temiamo molto per i mesi a venire gli allagamenti della strada. Senza considerare poi che da da quando ci sono i lavori alle fogne  il tanfo nauseante attira insetti e purtroppo si vedono ratti in giro. Molti condomini hanno provveduto a spese loro a deratizzazioni, ma consiglieri e presidenti della Municipalità Vomero-Arenella si fanno vedere solo in campagna elettorale?"

Teli sulle fogne, per coprire gli odori

Immagine

I lavori di via Pigna, annunciati già a luglio, dovevano essere ultimati entro il 7 settembre. Purtroppo, però, ci sono stati dei rallentamenti dovuti a motivi tecnici. A dettare i tempi lunghi, tra gli altri motivi, anche il fatto che si stia lavorando con la fogna in esercizio. Nella zona continua ad esserci traffico, considerando che via Pigna è un'arteria fondamentale di collegamento tra il Vomero e Soccavo. “Vigileremo sul buon andamento del piano di circolazione – spiega Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti – Se ci saranno dei correttivi da fare, anche su segnalazione dei cittadini, li valuteremo e li sottoporremo agli uffici tecnici”.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views