Veterinari presi a bastonate: stavano sequestrando due pitbull ad una coppia

Alcuni veterinari dell'Asl di Caserta sono stati aggrediti e presi a bastonate mentre cercavano di sequestrare due pitbull ad una coppia di Alvignano, in provincia di Caserta. Cani che poi sono stati comunque sequestrati da una seconda squadra, intervenuta sul posto per eseguire un'ordinanza sindacale disposta perché i cani venivano fatti uscire dall'abitazione liberi, finendo per aggredire e terrorizzare persone e cani. E così il sindaco ne ha disposto il sequestro temporaneo, in attesa che venisse costruita una recinzione idonea per i due grossi cani. Ma quando sono andati a sequestrali, la proprietaria dei cani si è scagliata contro uno dei due medici veterinari, colpendolo con un bastone di legno e provocandogli numerose ecchimosi ed un versamento sull’omero, come refertato dall’ospedale dove il medico è stato costretto a ricorrere.
"La Direzione Strategica dell’Asl di Caserta, diretta da Amedeo Blasotti, esprime tutta la propria solidarietà ai Medici Veterinari, vittime dell’ennesima aggressione e comunica che si costituirà parte civile qualora ci saranno risvolti di ordine legale", si legge in una nota dell'Asl di Caserta. Il Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Caserta, Sante Roperto, ha invece commentato così la vicenda:
A nome di tutto il Consiglio Direttivo esprimo ferma condanna per la vile aggressione subita dai colleghi medici veterinari aggrediti ieri ad Alvignano durante un controllo ufficiale. Questo episodio di violenza, ironia della sorte accaduto il 12 marzo nella Giornata nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari, rappresenta un attacco intollerabile all'intera comunità veterinaria e agli sforzi profusi nella tutela della salute pubblica e animale. Esprimiamo la nostra più sentita solidarietà ai colleghi aggrediti, assicurando loro il pieno supporto dell'Ordine. Non permetteremo che la violenza e l'intimidazione ostacolino il nostro impegno professionale e la nostra missione a servizio della comunità.