Vasto incendio minaccia le case del centro storico, sindaco ordina evacuazione di Rocchetta e Croce
Un vasto incendio è divampato sulle pendici del Monte Maggiore, provincia di Caserta. Il rogo ha coinvolto l'area del comune di Rocchetta e Croce, ma si sta propagando anche sul versante opposto, quello di Riardo. Sul posto i vigili del fuoco stanno cercando di arginare le fiamme, ma la situazione attualmente è sembra essere fuori controllo. Il sindaco di Rocchetta e Croce, Salvatore Geremia, ha quindi ordinato "l'immediata evacuazione dell'intero centro storico" a causa di un "pericoloso incendio che ha circondato l'intero centro abitato di Rocchetta capoluogo". La decisione è stata presa dopo aver "constatato le enormi dimensioni dell'incendio che minaccia da vicino le abitazioni del centro storico, causando enormi danni agli immobili ed enormi rischi per le persone". L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Geremia nel tardo pomeriggio "a salvaguardia della pubblica e privata incolumità".
Il sindaco di Rocchetta e Croce: "Ormai è troppo tardi, pompieri arrivati troppo tardi"
Da questa mattina, continua il primo cittadino, "stiamo sollecitando le varie autorità ad intervenire, il fuoco poteva essere affrontato e spento prima, a valle. Ormai è troppo tardi. Non ci resta nulla da fare. Hanno permesso di distruggere un paese e un patrimonio boschivo. I vigili del fuoco sono intervenuti troppo tardi con due unità malfunzionanti". Così si legge sul giornale locale PaeseNews.
Stando a quanto si apprende, nella sola giornata di oggi sono arrivate cinque richieste dalla Campania per l'intervento dei Canadair per spegnere incendi divampati nel territorio. I dati, tra l'altro, sono aggiornati alle ore 18.30.