Vandali imbrattano i muri della Reggia di Caserta. Sangiuliano: “Pagheranno restauro di tasca loro”
Atti vandalici contro la Reggia di Caserta: nella notte, qualcuno ha imbrattato con della vernice i muri della facciata del Palazzo Reale progettata da Luigi Vanvitelli e storica residenza reale casertana, oggi Bene protetto dell'Unesco assieme al Parco, all'Acquedotto di Vanvitelli e al complesso di San Leucio. Lo ha denunciato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha annunciato anche indagini da parte delle forze dell'ordine e che i responsabili pagheranno di tasca propria i restauri.
"La scorsa notte un vile atto vandalico ha colpito la Reggia di Caserta", ha detto Sangiuliano, "qualcuno ha imbrattato con della vernice i muri della facciata del Palazzo Reale. Quanto è avvenuto è inaccettabile: questo gesto inqualificabile ha colpito un'icona della nostra bellezza e un sito che l'UNESCO ha riconosciuto patrimonio dell'Umanità. Auspico", ha proseguito il ministro, "che le forze dell'ordine riescano a individuare i responsabili al più presto e che questi vengano sanzionati con assoluta fermezza. Grazie alla legge da me fortemente voluta, inoltre, i vandali dovranno pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell'opera".
Il riferimento è alla legge approvata nelle scorse settimana e che colpisce proprio "chi si rende responsabile di atti vandalici nei confronti dell’arte e dei monumenti nazionali, patrimonio della nostra identità e dell’umanità". A loro toccherà pagare in prima persona per i restauri. "Si tratta di sanzioni amministrative immediatamente irrogabili dal prefetto del luogo dove il fatto è commesso, sulla base delle denunce dei pubblici ufficiali”, aveva commentato già allora il ministro della Cultura.