video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino J&J a Napoli, Federfarma: “Togliete gli avvisi dalle farmacie, presto il piano per prenotarsi”

“No agli avvisi in vetrina delle farmacie per prendere le prenotazioni per le vaccinazioni anti-Covid19”. L’invito arriva dalla Federfarma Napoli. Nelle scorse ore, infatti, alcune farmacie del centro storico hanno cominciato ad esporre cartelli per raccogliere le prenotazioni. Federfarma ha annunciato che nei prossimi giorni sarà diffuso il protocollo condiviso con la Regione Campania che spiegherà le modalità delle somministrazioni e le categorie interessate.
A cura di Pierluigi Frattasi
366 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"No agli avvisi in vetrina delle farmacie per prendere le prenotazioni per le vaccinazioni anti-Covid19". L’invito arriva dalla Federfarma Napoli. Nelle scorse ore, infatti, alcune farmacie del centro storico e di altri quartieri della città hanno cominciato ad esporre cartelli per raccogliere le prenotazioni per fare il vaccino Johnson&Johnson. A seguito del tam tam molti cittadini hanno cominciato a chiamare per potersi prenotare. Da qui, l’avviso di Federfarma, che ha annunciato che nei prossimi giorni sarà diffuso il protocollo condiviso con la Regione Campania che spiegherà le modalità delle somministrazioni e le fasce d’età. Le vaccinazioni in farmacia dovrebbero partire tra la fine di aprile e la prima decade di maggio, a patto che arrivino le dosi. Le prenotazioni dovrebbero avvenire sia in farmacia che sulla piattaforma regionale Sinfonia. I dati saranno poi tutti caricati sulla piattaforma regionale.

In Italia 11mila farmacie disponibili alle vaccinazioni

A livello nazionale sono 11mila le farmacie che hanno dato l’adesione. I vaccini J&J infatti non sono stati ancora distribuiti alle farmacie. Per evitare il caos, bisognerà attendere ancora qualche giorno. A differenza di quanto precedentemente appreso, secondo Federfarma, i vaccini J&J non saranno commercializzati con siringa preconfezionata, ma in fiale da cui estrarre ed inoculare 5-6 dosi. Il vaccino J&J sarà comunque monodose, nel senso che non avrà bisogno del richiamo, a differenza del Pfizer o del Moderna. I farmacisti in questi giorni stanno facendo il corso di formazione per diventare farmacisti-vaccinatori, e bisognerà quindi anche attendere il completamento della formazione prima di partire.

Immagine

Federfarma: “No ai cartelli in vetrina”

In una circolare inviata a tutte le farmacie stamattina, il presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio, ricorda che “il protocollo regionale per l’adesione alla campagna vaccinale da parte delle farmacie, prevede che i vaccini andranno somministrati esclusivamente in farmacia, in strutture autorizzate (tende, gazebo, camper) o in locali nelle vicinanze della farmacia stessa purché privi di altre licenze commerciali o professionali”.

“Inoltre, giungono alcune segnalazioni in merito a cartelli con i quali alcune farmacie iniziano a “pubblicizzare” la possibilità per la cittadinanza di prenotare la somministrazione del vaccino senza conoscere, allo stato attuale, né modalità né tempi per poter effettuare quanto riportato nel loro cartello”.

“Ricordo che nei prossimi giorni, in accordo con la Regione Campania, verranno dettagliate le modalità di prenotazione, eventuali prelazioni per fasce di età e la tempistica con cui partirà la campagna vaccinale. Tutte informazioni che vi verranno comunicate tempestivamente”.

“Pertanto, al fine di non inficiare il risultato ottenuto sia dai vertici nazionali che da quelli regionali e da Federfarma Napoli, invito tutti i Colleghi che abbiamo esposto annunci simili, a rimuovere con effetto immediato tali cartelli per non indurre la popolazione in errore e di attenersi scrupolosamente alle regole che, mai come in questa occasione, dovranno essere rigidamente ed uniformemente rispettate”.

366 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views