video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino Covid Napoli fascia 40-44 anni, la prossima settimana iniziano le somministrazioni

Partiranno la prossima settimana molto probabilmente le prime vaccinazioni anti-Covid19 per i 40-44enni nell’Asl Napoli 1 Centro. La piattaforma regionale è stata aperta ieri, martedì 18 maggio, per le adesioni di questa fascia d’età e si è registrato subito un boom di prenotazioni arrivate a quota 150mila, comprensiva anche dei 45-49enni. I centri dove saranno vaccinati i quarantenni.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.654 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Partiranno la prossima settimana molto probabilmente le prime vaccinazioni anti-Covid19 per i 40-44enni nell’Asl Napoli 1 Centro. La piattaforma regionale è stata aperta ieri, martedì 18 maggio, per le adesioni di questa fascia d’età e si è registrato subito un boom di prenotazioni arrivate a quota 150mila, comprensiva anche dei 45-49enni. Quest’ultima fascia ha già iniziato le vaccinazioni ad inizio settimana, dopo l’apertura delle prenotazioni sabato scorso. Ma i tempi delle somministrazioni anche ai 40-44enni dipenderanno soprattutto dalle forniture. L'Asl Napoli 1 sta cercando ad ogni modo di accelerare anche le vaccinazioni per i 40-44enni, anticipando se possibile le prime già a questa settimana, magari per venerdì o sabato.

È atteso per le ore 12 il carico di 212mila dosi di vaccino Pfizer per la Campania. Mentre venerdì dovrebbero arrivare 24mila dosi di Moderna. Entrambi vaccini di tipo mRna che possono essere utilizzati quindi per le vaccinazioni ai 40enni.

L’Asl Napoli 1 Centro sta programmando giorno per giorno le convocazioni per le fasce d’età, in modo da sfruttare al meglio le dosi disponibili secondo le categorie e le esigenze dei territori. Oggi, per esempio, è rimasto chiuso il centro vaccinale della Fagianeria del Bosco di Capodimonte, mentre sono state programmate 4mila dosi all’hub Atitech di Capodichino.

Dove faranno le vaccinazioni i quarantenni

Ma dove saranno chiamati per le vaccinazioni i quarantenni? I centri vaccinali individuati al momento per i quarantenni sono la Stazione Marittima, il Museo Madre e l’hub Atitech di Capodichino. Mentre al momento il centro maggiore in città della Mostra d’Oltremare viene utilizzato soprattutto per i richiami con le seconde iniezioni. Ma non è escluso che nei prossimi giorni l’Asl possa decidere di apportare qualche modifica all’organizzazione in base alle esigenze contingenti. Intanto, sono 133.276 i quarantenni che hanno dato la propria adesione alla vaccinazione anti-Covid19 da sabato scorso (45-49), che da ieri, martedì 18 maggio, è stata aperta anche ai 40-44enni, secondo i dati della Regione Campania sulle adesioni alla campagna vaccinale aggiornati a ieri alle ore 13.

1.654 CONDIVISIONI
32821 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views