video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino Covid Campania, il link per sapere la data del richiamo con la seconda dose

Per chi ha fatto la prima iniezione di vaccino anti-Covid19 in Campania è possibile conoscere la data del richiamo con la seconda somministrazione, che verrà comunque comunicata tramite avviso Sms dall’Asl di riferimento. Sul portale online della Regione Campania, infatti, è disponibile il link per scaricare l’attestato di vaccinazione e conoscere il tipo ed il lotto di vaccino che è stato somministrato e la data di richiamo per la seconda dose, per i vaccini di tipo Pfizer, Moderna e Astrazeneca che la richiedono. La stessa operazione è possibile anche attraverso l’app Sinfonia Covid sullo smartphone.
A cura di Pierluigi Frattasi
714 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per chi ha fatto la prima iniezione di vaccino anti-Covid19 in Campania è possibile conoscere la data del richiamo con la seconda somministrazione, che verrà comunque comunicata tramite avviso Sms dall’Asl di riferimento. Sul portale online della Regione Campania, infatti, è disponibile il link per scaricare l’attestato di vaccinazione e conoscere il tipo ed il lotto di vaccino che è stato somministrato. Inoltre, tra le informazioni rilasciate sull’attestato c’è anche quella della possibile data di richiamo per la seconda dose, per i vaccini di tipo Pfizer, Moderna e Astrazeneca che la richiedono. Il vaccino Johnson&Johnson, infatti, che sarà commercializzato a partire da questo mese, richiede una sola iniezione.

Conoscere la data di richiamo della vaccinazione

Dal 13 marzo scorso, la Regione, tramite la Soresa, la società partecipata che si occupa degli appalti della sanità pubblica, ha attivato la piattaforma online per il recupero dell’attestato di vaccinazione anti-Coronavirus. Ogni cittadino potrà così conoscere in tempo reale il tipo di vaccino che gli è stato somministrato e il lotto. Farlo è semplice, basta inserire il proprio codice fiscale e il numero della tessera sanitaria.

Qui il link per conoscere la data del richiamo della vaccinazione

Il servizio è accessibile dai cittadini all'indirizzo: adesionevaccinazioni.soresa.it/info/cittadino. Per la consultazione dei dati il sistema prevede: L’inserimento del codice fiscale del vaccinato, l’inserimento del numero di tessera sanitaria del vaccinato, l’inserimento, da parte del vaccinato, di un codice di verifica inviato via SMS dal sistema al numero telefonico indicato in fase di adesione alla campagna vaccinale. A fronte del corretto inserimento di codice fiscale, numero di tessera sanitaria e codice di verifica SMS, il sistema rende disponibile l’attestato di vaccinazione, sia per la prima che per la seconda dose.

L'importanza dell'sms di convocazione

L'allungamento dei tempi per il richiamo di alcuni vaccini (Moderna, Pfizer) o la temporanea indisponibilità delle dosi potrebbero tuttavia far variare i tempi: le Asl campane consigliano quindi di attendere anche l'sms di conferma (o di annullamento e nel caso di nuova convocazione) che arriverà sul numero di cellulare fornito in sede di prenotazione.

L'app e-Sinfonia sul cellulare

La Regione Campania fornisce la possibilità di scaricare l'applicazione e-Covid SINFONIA per smartphone che ha molteplici usi, se correttamente usate. Una volta registrati con la tessera sanitaria non scaduta, la app Sinfonia conserva i certificati dei tamponi Covid effettuati ma soprattutto conserva i certificati vaccinali di prima e seconda dose.

(articolo aggiornato 24 maggio ore 13.17)

714 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views