Vaccini Covid nelle scuole, campagna dell’Asl Napoli 2 coi camper
Partirà venerdì 3 settembre il tour itinerante nelle scuole e nelle piazze varata dall'Asl Napoli 2 Nord, diretta ad ampliare la copertura tra gli under 20 prima dell'inizio dell'autunno. La campagna vaccinale, con lo slogan "Facciamo squadra", si svolgerà con l'utilizzo di due camper; è articolata su nove tappe in 6 giorni e toccherà i comuni di Caivano, Casalnuovo, Giugliano, Qualiano e Quarto, ma l'Azienda sanitaria sta calendarizzando nuove tappe in collaborazione con Comuni e scuole.
I vaccini utilizzati saranno i Pfizer e i Moderna e non sarà necessaria la prenotazione; i minori di 18 anni che intendono aderire dovranno essere accompagnati dai genitori. Oggi nel territorio di competenza dell'Asl Napoli 2 i minori vaccinati nella fascia 12-19 anni con almeno una dose sono circa 50mila; l'obiettivo è di incrementare rapidamente il numero nelle prossime settimane, per garantire la ripresa regolare delle attività scolastiche e di quelle sportive e ludiche.
"Spesso i ragazzi sanno meglio degli adulti cosa significhi fare squadra: impegnarsi ciascuno per proprio conto per ottenere un risultato comune che da soli sarebbe impossibile raggiungere – spiega Antonio d'Amore, direttore generale dell'Asl Napoli 2 Nord – è esattamente questa la condizione dell'attuale fase vaccinale: in questo momento l'impegno di ciascuno è determinante per ridurre l'impatto della pandemia e permettere un riavvio delle attività ordinarie. Ringrazio i dirigenti scolastici e i sindaci per l'ottima collaborazione".
I camper vaccinali erano stati utilizzati anche per la precedente iniziativa dell'Asl Napoli 2 Nord, che si è svolta dal 25 al 29 agosto tra i comuni di Quarto, Frattamaggiore, Monte di Procida, Bacoli e Giugliano col vaccino Pfizer.