video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccini Covid Campania, De Luca: “Dal 30 maggio apre la piattaforma per maturandi”

La Regione Campania progetta di far partire da domani, 30 maggio, la piattaforma dedicata ai maturandi per la prenotazione del vaccino anti Covid. Lo ha annunciato il presidente Vincenzo De Luca. Il programma è di somministrare il farmaco a 80mila ragazzi in tre giorni, usando Pfizer e Johnson & Johnson a seconda dell’età.
A cura di Nico Falco
113 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Regione Campania prevede di far partire da domani, 30 maggio, la piattaforma per la prenotazione dei vaccini dedicata ai giovani che a breve dovranno sostenere l'esame di maturità. Lo ha annunciato il presidente Vincenzo De Luca a margine di un incontro a Salerno. "Pensiamo di completare, a partire dal 2 giugno, nell'arco di 3 giorni la vaccinazione di credo che saranno 80mila ragazzi", ha detto De Luca. Le dosi utilizzate saranno quelle Pfizer per gli under 18 e le Janssen (Johnson & Johnson) per gli over 18. L'ufficialità potrebbe arrivare nelle prossime ore.

L'idea è quindi di procedere al ritmo di poco meno di 27mila inoculazioni al giorno, che dovranno aggiungersi a quelle della campagna vaccinale ordinaria; per raggiungere questo obiettivo, ha sottolineato De Luca, le Asl dovranno concentrarsi sulla vaccinazione dei maturandi. Per il governatore "i tempi sono quelli giusti. Per noi è importante avere le dosi necessarie di vaccino, per il resto non abbiamo problemi".

L'annuncio dell'apertura della piattaforma arriva 24 ore dopo quello della decisione di procedere con priorità per i maturandi; ieri infatti, nella diretta del venerdì su Facebook, De Luca aveva spiegato che la Regione aveva intenzione di partire dagli inizi di giugno (a patto che in Campania arrivino le dosi necessarie), somministrando il vaccino monodose Johnson e Johnson ai maggiorenni e quello Pfizer ai minorenni.

Open Day a Napoli e a Caserta

Ieri sera sono state aperte le prenotazioni per l'Open Day dell'Asl Napoli 1 con Astrazeneca, fissato per lunedì 31 maggio e riservato ai cittadini tra i 20 e i 39 anni (questo il link della piattaforma per la registrazione: opendayvaccini.soresa.it. A partire dalle 9 di domani, invece, i residenti nei territori di competenza dell'Asl di Caserta potranno iscriversi all'Open Day di martedì 1 giugno (con vaccino Moderna), riservato agli ai cittadini tra i 18 e i 25 anni che accompagneranno un over 65; in questo caso la piattaforma per l'adesione è la seguente: web.aslcaserta.it/x/Moderna.

113 CONDIVISIONI
32826 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views