Uomo azzannato da pitbull a Padula (Salerno): 50 punti di sutura, salvato dai passanti

Un uomo 66 anni è stato azzannato da un pitbull nella tarda mattinata di ieri, 12 maggio, in piazza Umberto I, nel centro di Padula, in provincia di Salerno. È stato morso ripetutamente a una gamba, l'aggressione è stata fermata grazie all'intervento di altri passanti che sono riusciti a mettere in fuga il cane. La vittima è stata trasportata nell'ospedale Luigi Curto di Polla, per ricucire la grave ferita sono stati necessari 50 punti di sutura; non è in pericolo di vita.
Il pitbull responsabile dell'aggressione è stato catturato successivamente dai carabinieri nei dintorni della piazza. A quanto si apprende, oltre a non avere il guinzaglio era anche sprovvisto di microchip. Non è chiaro se si tratti quindi di un cane randagio o se il proprietario, forse nelle vicinanze al momento dell'aggressione, abbia preferito non farsi avanti per evitare le conseguenze; per chiarire questo aspetto sono in corso indagini, gli investigatori hanno ascoltato diversi testimoni per capire se il cane fosse arrivato da solo o se fosse in compagnia di qualcuno.
Il 66enne era in giro col proprio cane e, secondo le ricostruzioni, avrebbe provato a salvarlo dall'aggressione quando avrebbe visto il pitbull avvicinarsi con aria minacciosa; sarebbe però stato preso a sua volta di mira e morso alla caviglia destra e alla gamba e nonostante i tentativi di divincolarsi non sarebbe riuscito a liberarsi dalla presa. Le sue urla hanno richiamato diversi passanti che si trovavano nei paraggi e che sono riusciti a far staccare il cane e a farlo scappare e hanno quindi potuto aiutare la vittima, allertando i soccorsi; accompagnato in ambulanza dal 118, l'uomo è stato medicato per una grave ferita alla gamba ed è stato ricoverato in via precauzionale per tenerlo in osservazione.