Una statua per Maradona a Napoli: ci sono già 14 richieste in tutta la città
“Per Maradona si sta muovendo un grande sentimento popolare. Sono arrivate al Comune almeno 14 richieste di statue. Tutti vogliono dedicargli un tributo in segno di omaggio. Certo, 14 statue di Maradona sono tante. Bisogna aprire un ragionamento e avviare un percorso per scegliere e ricordarlo come si deve”. Non ha dubbi l'assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, a Fanpage.it. Palazzo San Giacomo è subito sceso in campo per tributare i giusti onori al più grande calciatore di tutti i tempi, idolo del Napoli e dei tifosi napoletani che lo venerano come un santo.
Il San Paolo intitolato a Maradona
I fan di Maradona negli scorsi giorni si sono recati in pellegrinaggio allo stadio San Paolo che dalla prossima settimana, probabilmente, assumerà ufficialmente il nome di Stadio Diego Armando Maradona, per portargli doni e pensieri. Oggi pomeriggio si riunirà la commissione tecnica Toponomastica. Tutto il materiale è stato raccolto dagli operatori della NapoliServizi, imbustato e conservato al momento in un deposito all'interno dello stadio, dove poi sarà catalogato. Oggi però sarà l'ultimo giorno per portare gli omaggi che poi andranno nel Museo della Memoria di Maradona – affiancato al Museo vero e proprio con i cimeli di Diego – perché il Comune ha disposto la chiusura dell'area e non si potrà portare altro.
Polemica sull'intitolazione della Stazione Cumana: Comune non invitato
Intanto, è polemica sull'inaugurazione della stazione Mostra della Cumana, a Fuorigrotta, dove domani saranno svelati i Murales dedicati al Pibe de Oro e al Calcio Napoli. Alla cerimonia ci saranno il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, il patròn azzurro Aurelio De Laurentiis, il presidente Eav, Umberto De Gregorio, il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, e probabilmente qualche calciatore. La stazione sarà ribattezzata “Mostra-stadio Maradona” e anticiperà l'iniziativa annunciata dal sindaco Luigi De Magistris il 1 dicembre di intitolare a Maradona l'altra stazione Mostra della Linea 6, che però aprirà i battenti verso maggio. All'iniziativa della Cumana, invece, il sindaco non ci sarà. Nessun invito né per il Comune di Napoli né per la X Municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta, che pure alle altre inaugurazioni dei murales della Cumana era stata sempre invitata dall'Eav, anche se in periodo non Covid. Si teme, dall'altro lato, il rischio assembramenti. L'iniziativa non è stata comunicata alla Polizia Municipale di Napoli e il Comune non ha predisposto un piano traffico ad hoc.
La Municipalità: “In passato ci avevano sempre invitato, ora no”
“Non ho ricevuto nessun invito – spiega a Fanpage.it il presidente della X Municipalità Diego Civitillo – È singolare perché le altre inaugurazioni sono state fatte sempre con la presenza delle istituzioni territoriali e ora no. Ci hanno invitato per l'inaugurazione dei murales della stazione di Bagnoli, di Agnano, e noi abbiamo sempre partecipato”. “Se siamo dispiaciuti? In questa fase abbiamo ben altri problemi. Noi non vogliamo fare polemiche. Abbiamo progetti assieme alla Regione e non c'è alcuna voglia di aprire scontri. È stata una scelta e ne prendiamo atto”.