video suggerito
video suggerito

Una moneta d’argento per festeggiare gli 800 anni della Federico II di Napoli

Una moneta d’argento per gli 800 anni dell’Università Federico II di Napoli prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.
A cura di Giuseppe Cozzolino
63 CONDIVISIONI
Immagine

Una moneta d'argento per gli 800 anni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II: la moneta è stata emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e fa parte della Collezione Numismatica della Repubblica Italiana 2024, attualmente in corso. All'evento di presentazione hanno partecipato il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Presidente Paolo Perrone e l'Amministratore Delegato Francesco Soro del Poligrafico e Zecca dello Stato, assieme al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro.

La moneta è in vendita dallo scorso 7 marzo, sul sito dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Composta da argento al 925%, ne sono state prodotte soltanto 8mila. L'autrice della moneta è la medaglista romana Uliana Pernazza, e sarà disponibile dal 31 maggio con spedizione in Italia e all'estero. Sono 32 i millimetri di diametro, per un peso di 18 grammi. Il valore nominale è di 5 euro, mentre il costo è di 60 euro. Da una parte c'è l'immagine dell'imperatore Federico II di Svevia, lo stupor mundi che fu anche il primo a tentare di creare l'Unità d'Italia, ma che dovette piegarsi ad un Papato che, nel Medioevo, era particolarmente forte e che gli si oppose sempre con ogni mezzo, e che fu appunto lo storico fondatore dell'Università che oggi porta il suo nome. Sull'altra faccia della moneta, invece, c'è l'Università Federico II, e in particolare lo storico palazzo che si trova sul Corso Umberto, che oggi ospita la facoltà di Giurisprudenza.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views