video suggerito
video suggerito

Una lettera d’amore per Napoli: concorso internazionale e premio per chi scriverà la più bella

Premio per la più bella lettera dedicata alla città di Napoli: al via la prima edizione del concorso internazionale.
A cura di Redazione Cultura
40 CONDIVISIONI
Immagine

A Torrevecchia Teatina, piccolo centro di 4mila persone in provincia di Chieti, cuore d'Abruzzo, c'è un museo unico nel suo genere: quello che raccoglie le lettere d'amore. A breve quest'incredibile collezione sarà arricchita da un testo che esprimerà l'amore verso la città di Napoli. Il merito è di una idea, resa possibile dall'incontro tra i promotori di questa singolare collezione e i librai di "IoCiSto", una delle principali librerie indipendenti di Napoli, un decennio di attività nel quartiere Vomero.

Proprio nel giorno degli innamorati, San Valentino, è stata presentata la prima edizione del premio letterario "Lettera d’amore a Napoli". L'iniziativa punta a celebrare la città attraverso le parole di chi la ama, promossa dalla libreria vomerese in collaborazione con AbruzziAMOci, organizzatore da vent’anni del Premio Lettera d’Amore e gestore del museo situato in provincia di Chieti. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, lo scrittore Maurizio de Giovanni e la presidente di IoCiSto, Claudia Migliore.

«È bello e significativo che nel giorno di San Valentino, dedicato all'amore tra le persone, parta un concorso dedicato all'amore per questa nostra città, unica e iconica. Abbiamo aderito e sosterremo questo progetto per stimolare i napoletani, ma anche i turisti, a raccontare in maniera soggettiva e originale questa città. Napoli è la città ideale per parlare d'amore», spiega Armato.

Maurizio De Giovanni è, come al solito, incisivo: «Questi tempi ci hanno portato a credere che un insulto sia sintomo di sincerità e di forza e che, invece, una dichiarazione di affetto sia sintomo di debolezza e di fragilità. Non è così: ci vuole le forza per dire ‘ti voglio bene', per dire ‘ti amo', per parlare d'amore. E noi dobbiamo rappresentare questa forza. Dobbiamo fare in modo che nelle relazioni umane, ma anche tra persone e il loro luogo d'origine, si stabilisca una relazione di amore espressa. Le cose si dicono, non si danno per sottintese. Questo concorso è un modo per esprimere e diffondere quell’amore che spesso diamo per scontato».

Immagine

Premio Lettera d'amore a Napoli: il regolamento

Le lettere, esclusivamente in prosa, in qualsiasi lingua (sarà necessario però allegare traduzione) dovranno essere mirate «all'espressione del sentimento di amore per la città di Napoli» e dovranno essere al massimo 3 cartelle (1.500-1.800 caratteri spazi inclusi). Il concorso è aperto a tutti, senza limiti d'età, prenderà ufficialmente il via il 1° marzo e si chiuderà il 20 maggio (farà fede il timbro postale di partenza). La premiazione è fissata per il 21 luglio 2025, in occasione del compleanno di IoCiSto. L'elaborato dovrà essere inviato a "Premio lettera d'amore a Napoli" presso "IoCiSto APS", via Cimarosa 20, 80127 Napoli e contestualmente alla mail iocistolettere@gmail.com.

 Le informazioni dettagliate sul bando saranno disponibili dal 1° marzo sui siti della libreria IoCiSto (www.iocistolibreria.it), del Comune di Napoli (www.comune.napoli.it) e del Museo della Lettera d’Amore (www.museoletteradamore.it). In palio premi in denaro (per il podio: 500, 300 e 200 euro), ma anche un’esperienza speciale per chi vive fuori dalla Campania: grazie al contributo di Scoop Travel, il vincitore non residente in regione riceverà un week-end a Napoli per due persone. Inoltre, tutti i premiati potranno partecipare a una visita guidata organizzata dall’Associazione Locus Iste e riceveranno gadget personalizzati realizzati dall’Antica Pizzeria da Michele, che diffonderà l’iniziativa nelle proprie sedi internazionali.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views