Chi sono le 11 vittime della frana a Ischia: tra i morti a Casamicciola anche un neonato di 21 giorni
Sale a 11, purtroppo, il bilancio della frana che sabato 26 novembre ha colpito Casamicciola, a Ischia, dopo le violente piogge della notte precedente: oggi, giovedì 1° dicembre, sono stati ritrovati i corpi di Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella e di Gianluca Monti, papà dei tre bambini ritrovati nei giorni precedenti; nel primo pomeriggio, poi, è stato rinvenuto il cadavere anche della moglie Valentina Castagna. L'unica dispersa resta, dunque, Maria Teresa Arcamone.
La prima vittima identificata è stata la 31enne Eleonora Sirabella, tra i morti anche un neonato di appena 21 giorni e i genitori del piccolo: un'intera famiglia spazzata via dalla frana. Identificati anche i tre fratellini di 15, 11 e 6 anni, Michele, Francesco e Maria Teresa: i figli di Gianluca Monti; ancora dispersa Valentina Castagna, la loro madre. Tra le vittime identificate anche Nikolinca Blagova Gancheva, una donna bulgara di 60 anni che era arrivata a Ischia pochi giorni fa.
Sale a 11 il bilancio delle vittima: ritrovata anche Valentina Castagna
Intorno alle 14 di oggi è stato ritrovato il corpo della undicesima vittima, come detto Valentina Castagna: il cadavere si trovava in via Santa Barbara. Una intera famiglia, dunque, è stata spezzata dall'alluvione di Casamicciola: oggi, prima di lei, era stato trovato il marito, Gianluca Monti, mentre nei giorni scorsi erano stati rinvenuti i corpi dei loro tre figli.
Recuperato il corpo di Gianluca Monti: è la decima vittima
L'ultima vittima identificata è stata, come detto, Gianluca Monti: il giovane tassista di Casamicciola è stato ritrovato dai soccorritori in quello che sarebbe il giardino della sua abitazione, in via Celario. Nei giorni precedenti sono stati ritrovati e identificati anche i cadaveri dei tre figli di Monti, mentre nel pomeriggio è stato rinvenuto anche il cadavere della moglie.
La nona vittima è Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella
Pochi minuti prima di Gianluca Monti, è stato identificato anche il cadavere di Salvatore Impagliazzo, giovane marittimo, compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata. Il corpo di Impagliazzo è stato ritrovato su via Santa Barbara, che poi lascia spazio a via Celario, dunque nella cosiddetta zona rossa dell'alluvione.
Giovangiuseppe e i genitori del piccolo di appena 21 giorni
Purtroppo, come ha confermato il prefetto di Napoli Claudio Palomba, la vittima più piccola è Giovangiuseppe, un neonato di appena 21 giorni: era nato soltanto il 4 novembre scorso. Tra le vittime anche i genitori del piccolo: Giovanna Mazzella e Maurizio Scotto Di Minico, 30 e 32 anni.
Michele, Francesco e Maria Teresa, fratellini morti nella frana
Tra le vittime della tragedia di Ischia ci sono anche Michele, Francesco e Maria Teresa Monti, due fratellini di 11 e 6 anni. La bambina è stata la seconda vittima trovata durante le ricerche: il suo corpo senza vita è stato rinvenuto accanto al suo lettino, sotto al materasso; la bimba indossava ancora il pigiamino rosa, segno che è stata sorpresa dalla frana mentre dormiva. Si cercano ancora i loro genitori.
Nikolinca era arrivata a Ischia pochi giorni fa
Un'altra delle vittime identificate è Nikolinca Blagova Gancheva, una donna bulgara di 60 anni: stando a quanto si apprende, era arrivata a Ischia da pochi giorni, dalla Germania. La donna avrebbe avuto intenzione di ottenere la cittadinanza italiana e di stabilirsi sull'isola verde.
Chi era Eleonora Sirabella, la prima vittima identificata
La prima vittima identificata è stata Eleonora Sirabella, 31 anni (ne avrebbe compiuti 32 il prossimo 4 gennaio) e originaria di Lecco Ameno. La giovane è stata travolta dal fango all'interno della sua abitazione; inizialmente, Eleonora era stata confusa proprio con Nikolinca, che invece è stata identificata soltanto nella giornata odierna.
Eleonora si sarebbe accorta del pericolo imminente e avrebbe chiamato il padre. L'uomo, subito accorso sul posto, avrebbe tentato invano di raggiungere la figlia, intrappolata in casa in via Celario, a causa del maltempo. L'uomo, poi, sarebbe stato dissuaso anche dalle forze dell'ordine, che nel frattempo stavano intervenendo con altri mezzi.