Un albero di Natale di 14 metri in piazza del Plebiscito a Napoli
Un albero di Natale di 14 metri di altezza, per 10 di larghezza, in piazza del Plebiscito a Napoli come segno di speranza per superare il Coronavirus. L'iniziativa parte da Confesercenti Campania e Napoli, guidata dal presidente Vincenzo Schiavo: "Abbiamo deciso di fare un dono alla città e alle imprese, provate dalla crisi del Coronavirus. Vogliamo così infondere un po' di speranza e di gioia nel cuore dei napoletani, con la speranza che l'alberello ci faccia dono di uscire dalla crisi nera della pandemia che ha reso il nostro territorio più povero".
L'albero di Natale in piazza del Plebiscito doveva essere montato ieri, ma i tempi sono slittati a causa della bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città. "Sarà installato quindi domani – spiega Schiavo – maltempo permettendo, e dovrebbe essere inaugurato sabato 12 dicembre". Le feste di Natale a Napoli saranno anche senza luminarie nelle piazze e senza i tradizionali fuochi di artificio di Capodanno. Le luci ci saranno per un solo palazzo per quartiere. Una Natività low cost, insomma: nel bilancio di previsione 2020 che va in consiglio domani, il Comune, infatti, ha previsto circa 50mila euro, rispetto ai 250mila euro abituali. Gli altri 200mila euro saranno invece destinati ad iniziative a sostegno dei lavoratori dello spettacolo colpiti dalla crisi Covid.
Ma tutte le iniziative per realizzarsi necessitano dell'approvazione del documento contabile in consiglio comunale. Mentre per i mercatini di Natale Palazzo San Giacomo ha dato disposizione alle Municipalità di preparare i bandi per le installazioni, ma si aspetta la classificazione della Campania di questa settimana per sapere se le norme Covid lo consentiranno: una riunione tecnica è prevista per oggi pomeriggio per sapere se i mercatini in piazza si potranno mettere. In piazza Borsa, invece, è stato già acceso l'albero di Natale donato dalla Camera di Commercio di Napoli, presieduta da Ciro Fiola.