Ultimo saluto tra le lacrime per Ferraro e Pastore, carabinieri morti in incidente: domani i funerali
Dolore e commozione a Campagna per la morte dei due carabinieri Francesco Pastore, 25 anni, e Francesco Ferraro, 27 anni, vittime di un tragico incidente stradale avvenut0 nella notte tra il 6 e il 7 aprile scorsi nel comune del Salernitano. I due militari dell'Arma erano a bordo di una Gazzella, investita da un Suv guidato da una donna di 31 anni. Ieri la comunità di Campagna, piccolo centro della Piana del Sele, in provincia di Salerno, a pochi passi da Eboli, si è stretta attorno ai due carabinieri deceduti nell'espletamento del loro servizio. Tutte le autorità hanno voluto tributare l'ultimo commosso saluto ai due carabinieri, entrambi originari della Puglia. I feretri sono stati accolti dalla folla radunata nei pressi della stazione carabinieri di Campagna, alla presenza dei familiari dei due carabinieri, del comandante provinciale Filippo Melchiorre e del sindaco Biagio Luongo.
I feretri avvolti nel Tricolore: oggi la camera ardente
Nel pomeriggio di ieri, le due salme sono state rilasciate dalla Procura. I feretri dei due militari avvolti nel Tricolore sono stati trasportati da Campagna in Puglia, nelle due città di origine: rispettivamente Montesano Salentino, in provincia di Lecce, per Francesco Ferraro, appuntato scelto, e Manfredonia, in provincia di Foggia, per il maresciallo Francesco Pastore, dove oggi sono state allestite le camere ardenti e domani si terranno le esequie. In entrambi i comuni è stato dichiarato il lutto cittadino per la giornata delle esequie.
Il feretro del maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, vicecomandante della stazione di Campagna, è arrivato ieri sera a Manfredonia, in provincia di Foggia. La camera ardente è stata allestita nell'auditorium di Palazzo Celestini. I funerali si terranno domani, alle 10, in cattedrale.
La salma di Francesco Ferraro, il carabiniere 27enne, è arrivata nel comune del Salento a tarda serata, accolta dagli applausi commossi dei cittadini del piccolo centro del Capo di Leuca. Tra loro c'erano anche i genitori del militare, Antonio e Paola, ed i fratelli Gigi, Michele e Alessandro, oltre a rappresentanti delle autorità civili e militari. La camera ardente è stata allestita oggi nella sala consiliare del Municipio. Domani, i funerali alle ore 10,00, nella chiesa Maria Santissima Immacolata di Montesano Salentino.
Le indagini sull'incidente
L'incidente è avvenuto a Campagna, nella Piana del Sele, sulla Statale 91, poco prima di mezzanotte, dove l'auto dei militari, che erano impegnati in un servizio di perlustrazione del territorio, e una Range Rover si sono scontrate per cause in corso si accertamento. Un terzo carabiniere, anche lui pugliese, originario di Terlizzi, in provincia di Bari, è rimasto ferito ed è ricoverato all'ospedale di Eboli. Alla guida della Range Rover c'era una 31, anche lei rimasta ferita. La donna è stata sottoposta ai test per alcol e droga. Insieme a lei viaggiava una ragazza di 18 anni. Ferito anche il conducente 75enne di una terza auto.
Giorgia Meloni: "Profondo cordoglio"
La Premier Giorgia Meloni sui social ha espresso profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri: «Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie, ai colleghi e la nostra vicinanza alle persone rimaste ferite».
Lutto cittadino in Puglia per la morte dei due carabinieri
Sulla vicenda si è espressa il commissario straordinario del Comune di Manfredonia, Rachele Grandolfo,:
Esprimo a nome della città di Manfredonia e mio personale il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa del giovane carabiniere di Manfredonia Maresciallo Francesco Pastore e del suo collega Appuntato scelto Francesco Ferraro.
In questo doloroso momento, un pensiero di vicinanza va anche all'Arma dei Carabinieri, per il prezioso servizio che quotidianamente assicura a difesa dei cittadini e delle istituzioni del nostro Paese.
Per il giorno 9 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del giovane carabiniere manfredoniano, sarà proclamato il lutto cittadino, in segno di vicinanza e di partecipazione al dolore della famiglia per la tragica scomparsa del proprio caro.