video suggerito
video suggerito

Ultimo saluto tra le lacrime per Ferraro e Pastore, carabinieri morti in incidente: domani i funerali

La Procura ha rilasciato le salme dei due militari dell’Arma, che sono arrivate in Puglia in serata. Oggi è stata allestita la camera ardente. Domani sono previsti i funerali.
A cura di Pierluigi Frattasi
3.096 CONDIVISIONI
Le vittime, Francesco Pastore e Francesco Ferraro
Le vittime, Francesco Pastore e Francesco Ferraro

Dolore e commozione a Campagna per la morte dei due carabinieri Francesco Pastore, 25 anni, e Francesco Ferraro, 27 anni, vittime di un tragico incidente stradale avvenut0 nella notte tra il 6 e il 7 aprile scorsi nel comune del Salernitano. I due militari dell'Arma erano a bordo di una Gazzella, investita da un Suv guidato da una donna di 31 anni. Ieri la comunità di Campagna, piccolo centro della Piana del Sele, in provincia di Salerno, a pochi passi da Eboli, si è stretta attorno ai due carabinieri deceduti nell'espletamento del loro servizio. Tutte le autorità hanno voluto tributare l'ultimo commosso saluto ai due carabinieri, entrambi originari della Puglia. I feretri sono stati accolti dalla folla radunata nei pressi della stazione carabinieri di Campagna, alla presenza dei familiari dei due carabinieri, del comandante provinciale Filippo Melchiorre e del sindaco Biagio Luongo.

I feretri avvolti nel Tricolore: oggi la camera ardente

Nel pomeriggio di ieri, le due salme sono state rilasciate dalla Procura. I feretri dei due militari avvolti nel Tricolore sono stati trasportati da Campagna in Puglia, nelle due città di origine: rispettivamente Montesano Salentino, in provincia di Lecce, per Francesco Ferraro, appuntato scelto, e Manfredonia, in provincia di Foggia, per il maresciallo Francesco Pastore, dove oggi sono state allestite le camere ardenti e domani si terranno le esequie. In entrambi i comuni è stato dichiarato il lutto cittadino per la giornata delle esequie.

Il feretro del maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, vicecomandante della stazione di Campagna, è arrivato ieri sera a Manfredonia, in provincia di Foggia. La camera ardente è stata allestita nell'auditorium di Palazzo Celestini. I funerali si terranno domani, alle 10, in cattedrale.

La salma di Francesco Ferraro, il carabiniere 27enne, è arrivata nel comune del Salento a tarda serata, accolta dagli applausi commossi dei cittadini del piccolo centro del Capo di Leuca. Tra loro c'erano anche i genitori del militare, Antonio e Paola, ed i fratelli Gigi, Michele e Alessandro, oltre a rappresentanti delle autorità civili e militari. La camera ardente è stata allestita oggi nella sala consiliare del Municipio. Domani, i funerali alle ore 10,00, nella chiesa Maria Santissima Immacolata di Montesano Salentino.

Le indagini sull'incidente

L'incidente è avvenuto a Campagna, nella Piana del Sele, sulla Statale 91, poco prima di mezzanotte, dove l'auto dei militari, che erano impegnati in un servizio di perlustrazione del territorio, e una Range Rover si sono scontrate per cause in corso si accertamento. Un terzo carabiniere, anche lui pugliese, originario di Terlizzi, in provincia di Bari, è rimasto ferito ed è ricoverato all'ospedale di Eboli. Alla guida della Range Rover c'era una 31, anche lei rimasta ferita. La donna è stata sottoposta ai test per alcol e droga. Insieme a lei viaggiava una ragazza di 18 anni. Ferito anche il conducente 75enne di una terza auto.

Il luogo dell'incidente
Il luogo dell'incidente

Giorgia Meloni: "Profondo cordoglio"

La Premier Giorgia Meloni sui social ha espresso profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri: «Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie, ai colleghi e la nostra vicinanza alle persone rimaste ferite».

Lutto cittadino in Puglia per la morte dei due carabinieri

Sulla vicenda si è espressa il commissario straordinario del Comune di Manfredonia, Rachele Grandolfo,:

Esprimo a nome della città di Manfredonia e mio personale il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa del giovane carabiniere di Manfredonia Maresciallo Francesco Pastore e del suo collega Appuntato scelto Francesco Ferraro.

In questo doloroso momento, un pensiero di vicinanza va anche all'Arma dei Carabinieri, per il prezioso servizio che quotidianamente assicura a difesa dei cittadini e delle istituzioni del nostro Paese.

Per il giorno 9 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del giovane carabiniere manfredoniano, sarà proclamato il lutto cittadino, in segno di vicinanza e di partecipazione al dolore della famiglia per la tragica scomparsa del proprio caro.

3.096 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views