Tutti gli uomini del sindaco di Napoli: la squadra che ha portato al successo Gaetano Manfredi
Una foto davanti a Palazzo San Giacomo nel giorno del trionfo di Gaetano Manfredi. Tutti insieme dopo una lunga campagna elettorale in cui il nuovo Sindaco di Napoli ha potuto contare su una squadra di collaboratori affiatata ed efficiente che lo ha accompagnato fino alla fine. Esperienze, competenze e conoscenza della città hanno contraddistinto il lavoro di squadra dello staff di Manfredi, alle prese con una coalizione molto disomogenea. Adesso è facile ipotizzare che il nuovo Sindaco vorrà ripartire proprio da loro nella sfida del governo della città, compito per nulla semplice.
Tra i più vicini a Gaetano Manfredi senza dubbio Carlo Puca, 50enne, ha dato un contributo determinante nella strategia messa a punto dall'ex rettore. A lui va anche il merito di aver messo mano alla composizione della lista "Manfredi Sindaco", che è risultata essere la seconda forza della coalizione con oltre il 9% dei consensi e ben 5 consiglieri comunali conquistati nell'aula di via Verdi. A Puca è toccato anche il compito di mediare tra le varie anime della coalizione e mantenere i rapporti con i partiti. Un lavoro certosino che nelle urne ha premiato la coalizione. Antonio Caiazzo, segretario particolare di Manfredi già dai tempi del Ministero dell'Università e della Ricerca, ha gestito la complicatissima agenda del nuovo Sindaco. Vero e proprio "uomo ombra" del nuovo Sindaco è stato una presenza costante in tutta la campagna elettorale.
Il giornalista Carlo Porcaro ha curato i rapporti con il mondo della stampa, dalla prima all'ultima conferenza stampa ha guidato Gaetano Manfredi. Non poche sono state "le grane" da affrontare durante la campagna elettorale, ma la gestione è stata improntata alla correttezza e al rispetto verso il mondo dell'informazione. Mai sopra le righe, mai una parola fuori posto, Porcaro ha impostato il rapporto tra Manfredi e la stampa su un binario di normalità e disponibilità.
Alla creatività, subentrando a Daniel Fishman, ha lavorato un team – coordinato da Vincenzo Strino – della società di consulenza strategica Spin Factor, del caprese Tiberio Brunetti. Ora il nuovo primo cittadino dovrà scegliere se puntare nuovamente sulla squadra vincente portandola a Palazzo San Giacomo e decidendo di affidarsi a loro anche per il governo della città.