Turista fa arrestare rapinatore ai Quartieri Spagnoli grazie al libro con le foto dei sospettati
Non esiste soltanto nei film e nelle serie tv crime: il libro con le fotografie dei principali sospettati di rapine su un territorio viene usato quotidianamente nei commissariati di polizia. Consta di immagini, di criminali o presunti tali (gravemente indiziati) di reati predatori, scippi, rapine, borseggi. Consultare questo "libro dei mariuoli" è servito per individuare ai Quartieri Spagnoli di Napoli il rapinatore di un turista.
Questi i fatti: lo scorso venerdì pomeriggio, i Falchi della Squadra Mobile sono intervenuti in piazzetta Trinità degli Spagnoli per la segnalazione di una rapina. La vittima ha raccontato che, poco prima, era stata avvicinata da un ragazzo che, dopo averla minacciata con una pistola, le aveva sottratto l’orologio.
I poliziotti, dopo una breve ricerca e grazie alle descrizioni fornite, hanno rintracciato in via Paolo Emilio Imbriani il presunto autore del reato. Cosa è accaduto quindi? La vittima si è recata presso gli uffici di polizia e, dopo aver visionato un album fotografico ritraente le effigi di alcuni soggetti, ha ravvisato una corrispondenza con le fattezze del presunto autore della rapina.
Le indagini hanno permesso, inoltre, di recuperare la pistola che il giovane aveva nascosto, dopo aver commesso il reato, rinvenendola sotto un’auto parcheggiata in piazza Rosario di Palazzo e risultata essere una pistola replica marca Bruni mod. 92 calibro 9. Per tale motivo, un 18enne napoletano con precedenti di polizia è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria in quanto gravemente indiziato del reato di rapina aggravata.