Turista colpita da un edema polmonare: salvata dai medici del Monaldi di Napoli
Era in vacanza in Campania dagli Stati Uniti d'America, quando è stata colpita da un problema al cuore: portata d'urgenza all'ospedale Monaldi di Napoli, la donna è stata sottoposta ad una operazione d'urgenza ma ora sta bene e presto potrà tornare a casa. Una vicenda a lieto fine che riguarda Mary (nome di fantasia), una 72enne dell'Illinois, salvata dall'equipe medica del Monaldi.
Tutto è iniziato quando la donna ha avvertito un malore, appena dopo essere arrivata all'aeroporto di Capodichino. Nonostante si sentisse mancare il fiato, ha comunque preferito continuare il viaggio verso Sorrento, per le vacanze. Arrivata lì, i sintomi però sono peggiorati e così si è rivolta al Pronto Soccorso dell'ospedale Della Costiera – Santa Maria della Misericordia, nella cittadina sorrentina. La diagnosi non lasciava dubbi: un edema polmonare, provocato da una insufficienza mitralica acuta.
A quel punto, avvertita la centrale operativa regionale, è stato disposto il trasferimento in eliambulanza presso l'Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia Vanvitelli, diretta dalla professoressa Marisa De Feo, dove è stata operata dal professore Michele Torella: la procedura di sostituzione della valvola mitralica è stata eseguita con successo. La donna è in buone condizioni e presso verrà dimessa. Una storia a lieto fine di "buona sanità" regionale.
"Il nostro ospedale è una eccellenza ed è un punto di riferimento per le emergenze cardiochirurgiche di tutta la Campania", ha commentato Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, "La rete funziona ed è la dimostrazione che l’unione fa la forza. Mary tornerà a casa con un ottimo ricordo della Sanità campana e dell’Ospedale Monaldi".