Napoli, turista 30enne di Padova colpita da vaso in testa ai Quartieri Spagnoli: è in pericolo di vita
Una turista 30enne di Padova è stata colpita alla testa da un vaso caduto dall'alto ai Quartieri Spagnoli, al centro storico di Napoli. La giovane, che stava visitando la città assieme al fidanzato coetaneo di Bologna, è rimasta gravemente ferita. Subito soccorsa dall'ambulanza del 118, è stata trasportata d'urgenza in codice rosso presso l'Ospedale Vecchio Pellegrini della Pignasecca, dove è arrivata priva di coscienza ed è stata subito ricoverata intubata, in rianimazione, con trauma cranico ed emorragia cerebrale. È in pericolo di vita. La ragazza è stata poi trasferita presso l'Ospedale del Mare per essere sottoposta ad un immediato intervento neurochirurgico. Le sue condizioni sono giudicate estremamente gravi. La ragazza, attorno alle ore 20,00, è stata portata in sala operatoria. L'intervento di decompressione è durato circa 2 ore, resta una situazione di estrema gravità.
Incidente in vico Sant'Anna di Palazzo, ragazza colpita da vaso a Napoli
L'incidente, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, è avvenuto attorno alle ore 16,00 di oggi, domenica 15 settembre 2024, in vico Sant'Anna di Palazzo, al civico 4, nei pressi dell'incrocio con i Gradoni di Chiaia. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sul posto sono arrivati subito gli agenti della Polizia Locale di Napoli, intervenuti immediatamente con una pattuglia appiedata, allertata da alcuni passanti in piazza Trieste e Trento. La centrale operativa, guidata dal Capitano Lucio Sarnacchiaro, ha poi inviato ulteriori pattuglie di supporto. Sul posto sono poi arrivati anche la Polizia di Stato e i vigili del fuoco.
Il vaso caduto da un balcone, sequestrati i cocci
Secondo le prime ricostruzioni, la ragazza, classe '94, di 30 anni, stava passeggiando col fidanzato nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, sul lato del quartiere San Ferdinando, quando le sarebbe caduto addosso un vaso pesante, forse di pietra o marmo – ma non si esclude che possa trattarsi anche di una statuina – precipitato da un balcone o da un terrazzo. L'oggetto, all'impatto col suolo, si è spaccato in vari pezzi.
I cocci sono stati sequestrati dalla Polizia di Stato, come reperti. Sul posto sono arrivati per primi gli agenti di Polizia Locale che erano di pattuglia a piedi in piazza Trieste e Trento e sono stati richiamati dai cittadini. I caschi bianchi hanno impiegato pochi minuti per raggiungere il luogo dell'incidente. Hanno subito avvisato il 118 che si è portato sul posto in poco tempo per prestare soccorso.
La paziente di Padova è stata subito portata in codice rosso al Pellegrini, dove è giunta "priva di coscienza, con emorragia subaracnoidea con edema cerebrale diffuso. La donna è stata intubata, in condizioni estremamente gravi". Al Pellegrini è stato disposto il trasferimento immediato all’Ospedale del Mare, dove è stata sottoposta a un intervento neurochirurgico per ridurre l'emorragia cerebrale.
L'assessora Armato in ospedale
Si è recata presso l'ospedale del Mare l'assessore al Turismo, Teresa Armato, appena arrivata la notizia dell'incidente avvenuto alla turista di Padova colpita da un oggetto caduto dall'alto mentre era in visita ai Quartieri Spagnoli:
"Ho voluto essere qui e seguire da vicino la situazione apparsa subito grave e dare massimo sostegno e disponibilità ai familiari per qualunque necessità dovesse emergere in queste ore. Siamo rattristati ed increduli per questo grave ed inspiegabile incidente del quale ancora non è chiara la dinamica. Sono in contatto costante con il sindaco che come tutti noi sta seguendo con apprensione l'evolversi delle condizioni della giovane".
Le indagini sulle cause dell'incidente
Quando è arrivato sul posto, il personale sanitario ha trovato la ragazza appoggiata con la testa ad uno zainetto. Il fidanzato era accanto a lei, molto scosso. Dopo averla stabilizzata, la ragazza è stata trasportata all'ospedale Pellegrini per le cure mediche. Le forze dell'ordine hanno sequestrato i reperti e acquisito le testimonianze. Al momento si sta cercando di capire da dove possa essere caduto il vaso e quali possano essere state le cause della caduta. La giornata, infatti, non sembrerebbe molto ventilata.