Tumori, in Campania il più alto numero di malati (uomini) di cancro ai polmoni in Italia
È stata presentata oggi la nona edizione del volume "I numeri del cancro in Italia 2019" nato dalla collaborazione tra l'Associazione italiana di Oncologia medica (Aiom) e l'Associazione italiana registro tumori (Airtum), alle quali si sono aggiunte la Fondazione Aiom, il Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) e il Siapec-Iap. Il volume offre una panoramica sull'incidenza dei tumori nel nostro Paese, su quali sono le neoplasie più diffuse, sul tasso di sopravvivenza – soprattutto dopo 5 anni dalla manifestazione della malattia – e su quello di mortalità.
Nel 2019, come mostra il volume, sono stati 371mila i nuovi casi di tumore maligno che si sono registrati in Italia, mentre sono stati 179mila i decessi, in riferimento al 2016. Il tumore alla mammella resta la neoplasia più frequentemente diagnosticata nel nostro Paese, mentre il cancro ai polmoni rappresenta ancora la principale causa di morte per tumori.
In Campania il più alto tasso di malati di cancro ai polmoni
Il volume mostra l'incidenza dei tumori regione per regione. Il fattore più determinante da considerare in relazione all'incidenza dei tumori è la dimensione della popolazione residente: si osservano dunque più tumori in una regione popolosa rispetto a un'altra con meno abitanti. Come si evince dal volume, la Campania è la regione d'Italia che mostra il più alto tasso di incidenza di tumore ai polmoni: 112 casi ogni 100mila abitanti. Il tumore ai polmoni in Campania colpisce maggiormente gli uomini, mentre per le donne il triste primato spetta alla Lombardia.
Il tasso di mortalità per tumori in Campania
Così come per il tasso di incidenza, anche per quello di mortalità è fondamentale considerare il numero di abitanti. Considerando le tre tipologie di neoplasia più diffuse, vale a dire il cancro allo stomaco, ai polmoni e al colon-retto, in relazione ai dati Istat sulla popolazione relativi al 2016, in effetti in Campania si assiste ad un alto numero di uomini deceduti a causa di cancro ai polmoni: 2.356, in confronto alle 790 donne. Il cancro allo stomaco ha invece causato 470 decessi tra gli uomini e 326 tra le donne, mentre quello al colon-retto rispettivamente 906 e 716.
Tasso di sopravvivenza in Campania a 5 anni dalla diagnosi
Ancora una volta, anche il tasso di sopravvivenzaa mostra come il cancro ai polmoni in Campania sia diffuso e, purtroppo, letale. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi del tumore ai polmoni è del 13 percento dei malati. Abbastanza letale anche il cancro allo stomaco, al quale sopravvivono il 31 percento dei malati. In totale, per tutti i tipi di neoplasie, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è del 50 percento tra gli uomini e del 59 percento tra le donne.