video suggerito
video suggerito

L’editore e libraio Tullio Pironti avrà una targa in piazza Dante, il 20 dicembre l’omaggio

La targa per Tullio Pironti in piazza Dante sarà inaugurata il 20 dicembre con la presenza delle istituzioni. Simeone: “Omaggio dovuto ad un grande editore napoletano”
A cura di Pierluigi Frattasi
213 CONDIVISIONI
Tullio Pironti
Tullio Pironti

Sarà inaugurata il 20 dicembre 2024 la targa in piazza Dante per ricordare lo storico libraio-editore Tullio Pironti, scomparso il 15 settembre 2021, all'età di 84 anni. La targa di marmo sarà apposta all'esterno della libreria, all'angolo con via Port'Alba, per anni un'istituzione della città, punto di riferimento per migliaia di studenti, scrittori e intellettuali. La libreria di Pironti è ancora aperta e in piena attività. Scongiurata l'ipotesi che potesse trasformarsi in un bar, circolata qualche anno fa.

Il Comune di Napoli è al lavoro per riqualificare tutta la zona di Port'Alba, tra le varie ipotesi anche lo sgravio per le occupazioni di suolo per le bancarelle dei libri, sia a Port'Alba che a via Luca Giordano al Vomero. La proposta della targa per Pironti era stata avanzata nel 2022 dal libraio-editore Pasquale Langella e subito raccolta e rilanciata in consiglio comunale da Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti e Infrastrutture.

Inizialmente si era pensato anche di poter intitolare a Tullio Pironti lo slargo antistante Port'Alba, il tratto di strada già esistente, e precisamente il largo con le aiuole dove è posizionata la stazione metereologica di Napoli Porto e il monumento a Domenico Martuscelli, tale area che confina con Port'Alba, potrebbe essere denominata in “Largo Tullio Pironti Editore”. Ma il percorso previsto dall'iter per le variazioni della toponomastica è un po' lungo. Richiede circa 10 anni dalla morte. L'apposizione della targa, invece, è più rapida. La prima ipotesi, quindi, non è esclusa. Mentre la seconda si concretizzerà a fine anno.

Simeone: "Una targa per omaggiare un grande editore libraio"

Nino Simeone, consigliere comunale della città di Napoli, afferma:

Il prossimo 20 dicembre, in Piazza Dante n. 30, all’ingresso dell’Arco di Port’Alba, dove aveva sede la storica libreria Pironti, finalmente verrà apposta la targa dedicata al grande editore napoletano, Tullio Pironti.

Il mio ringraziamento per questa iniziativa, che ho sempre sostenuto con grande convinzione, insieme agli amici Pasquale Langella, Alfredo Mazzei, Pietro Treccagnoli, e all’Associazione culturale Port’Alba, va al Sindaco Manfredi e a Laura Lieto, all’Associazione culturale Port’Alba, per la loro sensibilità sull'argomento.

Si tratta del giusto riconoscimento ad un editore impegnato nel “cuore” del Centro antico della nostra città, un uomo, che a modo suo, ha portato un pezzo di Napoli in tutte le case del mondo. Punto di riferimento per tanti lettori appassionati, Pironti rappresenta una figura importante per l’editoria e la diffusione della cultura.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views