video suggerito
video suggerito

Truffa un’anziana e le ruba mille euro, per fuggire dà un testata a un parente della donna: 20enne arrestato

È accaduto a Meta di Sorrento, in provincia di Napoli. Il truffatore è stato riconosciuto e arrestato grazie a una telecamera posta all’esterno dell’abitazione dell’anziana vittima.
A cura di Valerio Papadia
43 CONDIVISIONI
Immagine

Soprattutto in estate, quando gli anziani purtroppo vengono spesso lasciati da soli, si intensificano le truffe messe a segno da malviventi ai loro danni. L'ultima vicenda, in ordine di tempo, arriva da Meta di Sorrento, in provincia di Napoli, dove una donna di 91 anni è stata truffata con la tecnica del finto corriere; fortunatamente, però, il malvivente, un ragazzo di 20 anni, è stato arrestato dai carabinieri.

L'anziana era già stata truffata in passato

La 91enne era già stata truffata in passato: erano riusciti a rubarle circa 10mila euro. Per questo, la figlia della donna ha fatto installare un sistema di videosorveglianza, con una telecamera puntata proprio sulla porta di casa dell'anziana e una notifica sul cellulare suo e del marito in caso di movimenti sospetti all'esterno dell'abitazione. Sistema che si è attivato nel pomeriggio di ieri, sabato 13 luglio, quando alla porta della 91enne, in corso Italia, bussa il 20enne che, con in testa un cappellino, si finge un corriere e inventa un finto pagamento.

L'anziana ci casca e racimola circa mille euro e li consegna al malvivente. Il sistema di protezione, però, funziona e, sui cellulari della figlia della 91enne e di suo marito arriva l'alert: c'è qualcuno di sospetto fuori casa della madre. La donna e suo marito, così, accorrono all'abitazione dell'anziana, che dista solo 200 metri, e intercettano il ragazzo proprio mentre sta uscendo dal palazzo: il malvivente dice di essere andato a trovare sua zia, poi, senza altre spiegazioni, spinge via la figlia della vittima e colpisce il marito con una testata in volto.

Mentre la donna chiama il 112, sul posto intervengono due carabinieri liberi dal servizio, che si trovavano poco distanti: il 20enne finisce proprio tra le braccia dei militari; nelle sue tasche, i soldi appena sottratti con l'inganno all'anziana. Il giovane, originario di Marano, è stato così arrestato per rapina aggravata e lesioni personali.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views