video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Circumvesuviana, treno in avaria e persone a piedi sui binari: “Un botto e si è fermato”. Linea ferma per 5 ore, ripartita alle 17

Treno della Circumvesuviana sulla Napoli-Sarno in avaria. Persone a piedi sui binari. Linea ferma per 5 ore: circolazione regolare dalle 17. I comitati pendolari: “Scoppiato un pantografo. Ora basta, serve sicurezza”
A cura di Pierluigi Frattasi
179 CONDIVISIONI
Foto / Comitati pendolari
Foto / Comitati pendolari
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Treno in avaria sulla linea Napoli-Sarno della Circumvesuviana oggi pomeriggio. I passeggeri hanno avvertito un forte botto, poi il convoglio si è fermato, con le persone costrette a scendere e a camminare a piedi sui binari per raggiungere la stazione di Barra. Grossi disagi per l'utenza alla Stazione di Porta Nolana della Circumvesuviana, con caos nel piazzale dove partono i bus sostitutivi per Sorrento. I tecnici Eav sono subito intervenuti per riparare il guasto. "Terminate le operazioni di verifica – ha comunicato Eav – e sono in corso le procedure per la riapertura della linea, con la circolazione che riprenderà entro le ore 17,00".

L'Eav, l'azienda partecipata della mobilità della Regione Campania, conferma il guasto tecnico:

Il treno 6123 proveniente da Sarno e diretto verso Napoli, composto da una coppia di treni Fe220 (treno che ha ca 50 anni), ha fermato la sua corsa prima della stazione di Barra a causa dell’intervento dei sistemi di sicurezza a bordo e della linea aerea. Sono in corso e saranno effettuate tutte le verifiche del caso per individuare la causa dell’inconveniente ed evitare che si ripeta. I viaggiatori, assistiti dal personale di bordo, ed in sicurezza, hanno raggiunto la vicina stazione di Barra distante pochi metri. Per la suddetta interruzione sono stati programmati servizi sostitutivi con BUS che collegheranno Napoli con Barra e San Giorgio e viceversa fino al ripristino della circolazione.

L'episodio è stato raccontato dai comitati dei pendolari.

"Anche oggi la circumvesuviana lascia su i binari i viaggiatori – raccontano i comitati – Il treno delle 12.22 Napoli-Sarno, prima di Barra fa il botto, scoppia il pantografo, e causa momenti di paura. I pendolari sono stanchi di subire, vivere nella paura e fare i conti tutti i giorni con la precarietà del servizio".

L'Eav istituisce la navetta bus

L'Eav ha comunicato che "a causa di problemi tecnici al treno delle ore 12:22 da Napoli per Sarno, fermo a Barra, sulla linea Napoli-Sarno la circolazione è momentaneamente interrotta tra Napoli Porta Nolana e Sant'Anastasia". Quindi, "per consentire i controlli alla linea aerea, la circolazione nella tratta Napoli – Barra è momentaneamente interrotta. I treni provenienti da Sarno sono limitati a Barra. I treni provenienti da Sorrento e Poggiomarino sono limitati a S. Giorgio. È stato istituito servizio sostitutivo con Bus da Napoli a S. Giorgio".

I Comitati pendolari: "Serve più sicurezza"

I comitati pendolari concludono:

In attesa che la Regione chiami a rapporto i vertici di Eav e prenda seri provvedimenti i pendolari vesuviani si preparano a manifestare per difendere il Diritto alla Mobilità e gridare il dissenso verso una gestione fallimentare. È tempo di guardare in faccia alla realtà e con dignità trarre le conclusioni!.

179 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1045 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views