video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Treni turistici FS in Campania, tour per Pietrelcina e Crociera dell’Appennino in Sannio e Irpinia

Anche in Campania i Treni Turistici Italiani di FS con percorsi per Pietrelcina e sui percorsi naturalistici di Sannio e Irpinia.
A cura di Pierluigi Frattasi
333 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Arrivano anche in Campania i Treni Turistici Italiani di FS. Le tappe non sono state ancora definite nello specifico, ma tra i percorsi previsti potrebbero esserci sia la Linea storica per Pietrelcina e il Santuario di Padre Pio, che la Crociera ferroviaria del crinale appenninico, con tappe a Benevento e Avellino, lungo percorsi suggestivi attraverso il Sannio e l'Irpinia, che da San Sepolcro arriverà fino a Rocchetta Sant'Antonio.

Un viaggio indimenticabile sui treni d'epoca, completamente rimessi a nuovo con ogni comfort, con carrozze totalmente ricostruite, comode poltrone, servizi ristorante. Inizialmente sono stati previsti 10 collegamenti, poi aumenteranno nei prossimi 3 anni. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha presentato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa FS Treni Turistici Italiani. La Newco diventerà operativa con il cambio orario invernale, quindi non prima di dicembre, e solo nei prossimi mesi verranno definite le mete e soprattutto le tracce orarie da parte di RFI (il gestore dell'infrastruttura).

I treni turistici tra lusso e vagoni storici

Sono tre gli ambiti di servizio introdotti da FS Treni Turistici Italiani: Lusso, Espresso e Treni Storici e Omnibus–Regionali:

Lusso

Con la trazione dei prestigiosi treni luxury, in primis l’Orient Express – la Dolce Vita, treno di lusso italiano che debutterà a partire dal 2024, oppure il mitico Venice Simplon Orient Express di Belmond, già operante su itinerari europei

Espresso e Treni Storici

Con l’introduzione di nuovi collegamenti, anche notturni, su tratte a medio-lungo raggio tra le principali città italiane e località di rilevante attrazione turistica (ad esempio treni notturni o diurni da Roma/Milano per Calalzo/Cortina, San Candido, Milano – Genova con diramazioni per Ventimiglia/Livorno; Roma – Metaponto – Catanzaro via Jonica e Reggio Calabria). I collegamenti offerti con treni Espressi saranno composti da vetture anni ‘80 e ‘90 che saranno fatte oggetto di interventi di integrale riqualificazione e ammodernamento ad uso esclusivamente turistico nelle officine ferroviarie di Rimini.

Officine che diventeranno una sorta di atelièr dei refitting di questo segmento, costituito da vetture in grado di offrire ambienti di servizio differenziati (carrozze ristorante con cucina espressa a bordo, vetture letto, vetture meeting, bagagliai per trasporto bici, sci e mezzi per la mobilità sostenibile). FS Treni Turistici Italiani gestirà anche le corse realizzate con i treni storici, di proprietà della Fondazione FS, in varie regioni e aree di interesse storico-paesaggistico della penisola, con programmi ad hoc e frequenze più regolari, tour che abbinano il viaggio in treno a soste per visite guidate, percorsi pedonali e degustazioni.

Omnibus-Regionali

Sono servizi che garantiranno la circolazione di treni regionali nei week-end, a tariffe vantaggiose e accessibili a tutti, su linee che attraversano territori ricchi di storia, con borghi e aree di interesse paesaggistico e naturalistico, contraddistinte da peculiari tradizioni enogastronomiche e agroalimentari. Anche in questo caso la programmazione del viaggio, le soste e gli orari saranno studiati proprio in chiave turistico-esperienziale.

FS Treni Turistici Italiani acquisirà gli asset e i rotabili dal parco commerciale di Trenitalia che, a seguito degli interventi di ammodernamento, andranno a costituire una flotta di treni italiani appositamente studiata per le esigenze del turista e che comprenderà anche le vetture del turismo religioso. In una fase successiva, inoltre, la nuova società acquisirà asset immobiliari quali officine per revisioni, allestimenti e interventi manutentivi. Disporrà di personale proprio come macchinisti, capotreno e manutentori, formati secondo i nuovi standard turistici.

La nuova società nasce con la missione di proporre un’offerta di servizi ferroviari espressamente pensati e calibrati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano. Un turismo che possa vivere il viaggio in treno come un momento integrante della vacanza, elemento di qualità dell’esperienza turistica complessiva. Presenti al taglio del nastro l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, l’Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa, Monsignor Liberio Andreatta, Presidente della Fondazione FS, il Presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla, l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e Karima Delli, Presidente della Commissione per i Trasporti e il Turismo del Parlamento Europeo.

333 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
966 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views