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Treni Alta Velocità Salerno-Reggio, ok alla gara per la tratta Battipaglia-Romagnano

Aggiudicato l’appalto per l’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione dell’Alta velocità: da Battipaglia a Metaponto in treno in 20 minuti in meno entro il 2026.
A cura di Pierluigi Frattasi
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Un "supercervellone elettronico" gestirà i treni Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi relativi all’ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) del lotto 1a Battipaglia-Romagnano della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria e interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza. Valore dell'appalto: circa 35 milioni di euro, tratti dai fondi PNRR. L’aggiudicazione è andata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Hitachi Rail STS, Telebit ed Eredi Giuseppe Mercuri.

Da Battipaglia a Metaponto in treno in 20 minuti in meno

Il completamento del tratto Battipaglia-Romagnano è parte integrante del più ampio progetto d’investimento per la nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria: dal 2026 garantirà un risparmio di tempo fino a 20 minuti sull’itinerario Battipaglia-Potenza-Metaponto agevolando al contempo i collegamenti con la dorsale adriatica.

L’installazione dell’innovativo apparato tecnologico è propedeutica e complementare all’attivazione dell’ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni adottato sulle linee alta velocità.

L’intervento consiste nell’attrezzaggio tecnologico ACCM-ERTMS del lotto 1a Battipaglia-Romagnano, già in fase di realizzazione. Il nuovo tracciato ferroviario con caratteristiche ad alta velocità si estenderà dalla stazione di Battipaglia per circa 35 km, con innesto sulla linea esistente Battipaglia-Potenza.

L'Apparato Centrale Computerizzato Multistazione gestisce più stazioni da un Posto Centrale che concentra le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati, e una serie di Posti Periferici dislocati in corrispondenza dei piazzali, e collegati tipicamente con reti a fibra ottica. Un ACCM gestisce una linea o un nodo ferroviario da una postazione dove sono concentrati tutti gli operatori della circolazione. Da tale Posto Centrale è possibile impartire e ricevere comandi e controlli a tutti gli impianti come se si fosse nella Postazione Locale.

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