Sei positivi Covid nel campo rom di Secondigliano, l’Asl: “Non lasciate le abitazioni”
Salgono a 6 le persone contagiate dal coronavirus nel campo rom di Secondigliano. Altre tre persone sono risultate positive e asintomatiche al Coronavirus sui 9 tamponi effettuati si aggiungono alla 17enne incinta, la cui positività era stata scoperta nei giorni scorsi durante visite di controllo per la gravidanza perché la ragazza presentava febbre alta e attualmente è ricoverata al Policlinico Federico II, e a due suoi parenti che vivono con lei e sono stati messi in isolamento. L'Asl sta proseguendo il contact tracing dei positivi e già stasera ha inviato una equipe per effettuare altri tamponi. Ieri l'Asl Napoli 1 aveva predisposto i controlli sul nucleo familiare della ragazza, i tamponi erano stati effettuati a 11 persone che abitano nella stessa casa e tra questi sono risultati positivi il compagno e uno zio.
Campo rom Secondigliano, altri 3 positivi su 9 tamponi
Stamattina sono state sottoposte allo stesso test altre 9 persone, non imparentate con la 17enne, i risultati hanno confermato la presenza di altri 3 positivi asintomatici. Le due persone risultate contagiate sarebbero asintomatiche. Dopo l'accertamento della positività l'Asl aveva ricostruito la rete di contatti della ragazza, individuando le prime 11 persone e successivamente le altre. In attesa dell'esito dei tamponi, l'Asl ha chiesto ai residenti di non lasciare le abitazioni e i servizi sociali sono stati incaricati del rifornimento di generi alimentari e di beni di prima necessità.
La 17enne, che abita nell'agglomerato che si trova a ridosso della Circumvallazione esterna, tra Secondigliano e Arzano, è incinta al settimo mese di gravidanza; era stata visitata in ospedale di Aversa perché presentava febbre molto alta e durante gli accertamenti era stata riscontrata la positività; era stata quindi trasferita al Policlinico Federico II di Napoli, dove c'è un reparto Covid dedicato alle donne incinte, e lì è stato effettuato il secondo tampone che ha confermato il contagio. Ulteriori accertamenti medici sono in corso sulla salute del nascituro.