Tre collari, i gioielli di devozione in mostra al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli
Il collare di San Vincenzo Ferrer, ‘o munacone quello "solenne" di San Gennaro e quello Spera, donato dall'omonima faglia al Tesoro del santo Patrono. Sono loro i protagonisti di "Tre collari. I gioielli della devozione", la mostra che per la prima volta li presenterà tutti e tre al Museo del Tesoro di San Gennaro all'interno del Duomo di Napoli, dal 14 marzo al 14 maggio.
Alla presentazione hanno preso parte Mons. Vincenzo De Gregorio, Abate Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro, Mons. Adolfo Russo, già Direttore del Museo Diocesano di Napoli, Riccardo Imperiali di Francavilla, Deputazione Cappella del Tesoro di San Gennaro, Francesca Ummarino, direttrice del Museo del Tesoro di San Gennaro, Laura Giusti, curatrice del Museo del Tesoro di San Gennaro e Ilaria D’Uva, amministratore delegato della D’Uva srl.
La mostra dei Tre Collari
Saranno esposti nella Sala della Mitra, accompagnati dalle immagini della statua lignea di San Vincenzo e del busto reliquiario di San Gennaro.
Si tratta del collare di San Vincenzo Ferrer, storico protettore del quartiere Sanità, conservato nel Museo Diocesano di Napoli (di proprietà del Fondo edifici di culto), del collare “solenne” di San Gennaro, di valore inestimabile, che conserva le offerte di sovrani e regnanti, e del collare Spera straordinaria testimonianza della devozione dell'omonima famiglia napoletana per il Santo Patrono.
La mostra sarà visitabile, gratuitamente, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, nel Museo del Tesoro di San Gennaro all'interno del Duomo di Napoli.