Tragedia a Castel Volturno: uomo muore dopo aver salvato due bambini in mare
Tragedia intorno alle 12 di oggi, 7 giugno, a Castel Volturno, in provincia di Caserta: il gestore di un lido è morto su un lido del Villaggio Coppola dopo aver tratto in salvo due bambini che non riuscivano a tornare a riva per via delle forti correnti marine. La vittima è un 42enne originario del Marocco, che viveva da oltre venti anni nel comune del Casertano, dove gestiva il lido balneare; probabilmente esausto dopo il salvataggio, sarebbe stato trascinato via dalla corrente.
Le indagini sull'accaduto sono affidate alla Capitaneria di Porto, sul posto è intervenuto il magistrato di turno della Procura di Santa Maria Capua Vetere. La ricostruzione della vicenda è ancora in corso, le forze dell'ordine hanno raccolto le testimonianze di diversi bagnanti che si trovavano nelle vicinanze al momento della tragedia e che hanno raccontato le fasi concitate del salvataggio in mare. Stando a quanto accertato fino ad ora il 42enne avrebbe visto alcuni bambini in difficoltà in mare e si sarebbe immediatamente tuffato; sarebbe quindi riuscito a raggiungerli e, con l'aiuto di un secondo soccorritore, li avrebbe riportati a riva.
"I bambini sono stati trasportati dalla corrente in un punto in cui il mare è più profondo – racconta l'altro giovane soccorritore – e il ragazzo si è subito gettato in acqua, li ha afferrati e li ha consegnati a me che li ho portati al padre. Sono tornato da lui, che era in difficoltà, per cercare di aiutarlo. Sono stati tre minuti di panico, entravamo e uscivamo dall'acqua. Io sono riuscito ad aggrapparmi agli scogli e sono risalito per prendere il pattino, ma quando sono tornato verso di lui era stato già trascinato al largo. Abbiamo recuperato il corpo e lo abbiamo portato sulla spiaggia. Nel frattempo è arrivata la Capitaneria, che ha effettuato le manovre di primo soccorso, ma non c'è stato nulla da fare".
(articolo aggiornato alle 17:30 del 7 giugno 2022)