video suggerito
video suggerito

Sabati della prevenzione, visite ed esami gratuiti nel camper Asl Napoli 1: orari e luoghi

Tornano i Sabati della prevenzione delll’Asl Napoli 1 Centro, durante i quali i cittadini potranno sottoporsi a screening ed esami gratuiti e senza prenotazioni.
A cura di Federica Grieco
80 CONDIVISIONI
Immagine

In Italia tra il 2015 e il 2021 i tassi di mortalità per i tumori sono diminuiti del 10% circa negli uomini e dell'8% nelle donne. Le percentuali di sopravvivenza a 5 anni per tutti i tumori sono risultate in incremento, attestandosi intorno al 59,4% negli uomini e al 65% nelle donne. I dati riportati dal Ministero della Salute fotografano una situazione in costante miglioramento grazie ai passi avanti fatti nel campo della medicina e alla crescita delle adesioni da parte dei cittadini alle campagne di screening.

La prevenzione è quindi fondamentale per far sì che questi dati migliorino sempre di più. Ed è proprio con l'obiettivo di permettere ai cittadini di sottoporsi a visite ed esami di controllo, che l'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro ha deciso di organizzare nuovamente i Sabati della prevenzione con il Camper della Salute che ha fatto già la sua prima tappa al Vomero, in Piazza degli Artisti, lo scorso 30 ottobre. In tali occasioni i cittadini potranno sottoporsi ad esami gratuiti e screening, previsti dalla campagna "Mi voglio bene", messa in campo della Regione Campania.

Visite ed esami gratuiti durante i Sabati della prevenzione

In maniera completamente gratuita e senza alcun tipo di prenotazione, ci sarà la possibilità per le donne fino ai 45 anni di sottoporsi a una visita senologica con eco mammaria. Sempre secondo il Ministero della Salute, il tumore della mammella è la patologia neoplastica a più alta prevalenza nel sesso femminile. Quelle invece tra i 25 e 64 anni, potranno sottoporsi ad un Pap test o un Hpv test.

Inoltre, le donne tra i 45 e i 69 anni potranno prenotare una mammografia. Ancora, ci sarà la possibilità di ritirare un kit, per uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, per la ricerca del sangue occulto nelle feci: uno strumento fondamentale per la prevenzione del tumore del colon-retto. I cittadini potranno sottoporsi a un esame spirometrico, per misurare la capacità polmonare e la funzionalità respiratoria, alla mappatura dei nei e a vaccini e tamponi anti Covid.

  • Sabato 13 novembre – Villa comunale (Ponticelli)
  • Sabato 20 novembre – via Acquaviva (Arenaccia)
  • Sabato 27 novembre – piazza del Gesù (Centro storico)
  • Sabato 4 dicembre – piazza Madonna dell'Arco (Miano, presso il centro commerciale la Birreria)
80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views