Torna il maltempo a Napoli e in Campania, allerta meteo dal pomeriggio e fino a domani
Ritorna il maltempo a Napoli e in Campania: la Protezione Civile regionale ha difatti emanato un'allerta meteo, con criticità di colore giallo, valevole a partire dalle ore 18 di oggi e fino alle 18 di domani, venerdì 13 settembre. Su tutto il territorio regionale sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale; inoltre, l'allerta riguarda anche forti venti provenienti dai quadranti occidentali e conseguente mare molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Particolare attenzione dovrà essere posta, come sottolinea la Protezione Civile, al rischio idrogeologico. La caduta delle abbondanti piogge al suolo, infatti, potrebbe provocare i seguenti fenomeni: allagamenti; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali; ruscellamenti con trasporto di materiale; caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli e degli incendi o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
La Protezione Civile raccomanda i Comuni di attivare i Coc (Centri operativi comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni meteorologici previsti. A causa delle forti raffiche di vento e del mare agitato, si raccomanda anche di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni.