Tifosi violenti del Liverpool a Napoli, fanno cadere scooter in via Marina, ferito guidatore

Disordini ieri sera in via Colombo, nei pressi dell'hotel Romeo: in alcuni video che stanno circolando in queste ore sui social si vedono alcune persone, indicate come tifosi del Liverpool, che aggrediscono i passanti e "placcano" gli scooter in transito, facendone cadere a terra uno con a bordo due giovani, in un altro gli scontri con alcuni ragazzi. Le immagini risalgono a ieri sera, sono state girate coi telefonini poco dopo l'incontro allo stadio Maradona tra Napoli e Liverpool che si è concluso col risultato di 4 a 1; cinque tifosi inglesi sono stati identificati dalla Polizia e la loro posizione è al vaglio, con tutta probabilità nelle prossime ore scatterà la denuncia.
I filmati sono stati rilanciati dal consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, che parla di "scene inaudite" e "violenza gratuita e indegna" e ricorda che la squadra inglese, alla vigilia del match, con un tweet dal profilo ufficiale aveva messo in guardia i propri tifosi dall'andare nel centro cittadino perché avrebbero potuto essere presi di mira per furti, rapine e aggressioni. I video sembrano invece dimostrare che a scatenare tutto siano stati proprio gli inglesi.
In uno dei filmati si vede per pochi secondi quello che sembra essere l'epilogo dello scontro con altri giovani, arrivati in scooter e armati di mazze. Più chiaro è l'altro video, dove si vede, invece, il comportamento del gruppo di inglesi: mentre si allontanano in direzione di piazza Municipio, uno di loro salta improvvisamente sulla carreggiata e si mette davanti ad uno scooter in transito e lo colpisce, probabilmente con un calcio e con uno spintone; pochi istanti dopo, quando la telecamera si sposta sulla destra, si vede che il mezzo è rovinato a terra e i due ragazzi a bordo che cercano di rialzarsi con difficoltà. Sul posto è intervenuta una ambulanza del 118 e una volante della Polizia di Stato; le condizioni dei due giovani in scooter non destano preoccupazione.