Terremoto Napoli, magnitudo 2.8 il 13 marzo: ancora scosse ai Campi Flegrei
Nella sera di lunedì 13 marzo, alle 23.40 si è verificato un terremoto di magnitudo 2.8 scala Richter nella zona dei Campi Flegrei, situata a ovest di Napoli, alla profondità di 3 km. Molte segnalazioni sono giunte dalla zona della Solfatara, ricadente nel Comune di Pozzuoli, ma anche da altre aree.
Il sisma è stato distintamente avvertito anche nei quartieri a ovest della città, da Bagnoli a Fuorigrotta. Non ci sono state notizie di danni a persone o cose, ma l'evento ha comunque generato preoccupazione tra i residenti della zona.
A Fanpage.it il professor Giuseppe De Natale, vulcanologo e dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, ha chiarito alcuni fenomeni singolari segnalati nella zona flegrea, come quello di un presunto "isolotto" che starebbe affiorando al largo di Pozzuoli: si tratta dell'ennesimo fenomeno naturale che, unito al bradisismo tipico dei Campi Flegrei, ha creato il più classico dei tam-tam in Rete. Dunque siamo nell'ambito dei periodici avvistamenti di nuovi scogli che altrettanto periodicamente tornano ad inabissarsi col tempo.